Il Mobile spopola in diversi settori
L’Italia sta diventando un paese sempre più connesso, e gli
italiani che ogni mese usano il mobile per navigare, sono più di 30 milioni. Questo quanto emerge dall’Osservatorio Mobile B2C Strategy del Politecnico di Milano, che ha analizzato le
abitudini dei consumatori italiani nel 2017.
Come si connettono gli utenti italiani
Secondo la ricerca, il 37% degli utenti italiani connessi, cioè 11 milioni, accede a internet
solo da smartphone o da altri devices mobili. L’anno scorso gli utenti solo mobile hanno addirittura superato quelli che utilizzano solo il pc.
Inoltre, il tempo trascorso a
navigare da smartphone o tablet, costituisce il 64% di tutto quello passato online, ovvero circa
45 ore al mese.
Naturalmente, il cambiamento nelle abitudini dei consumatori, ha comportato un
maggiore investimento in alcuni settori. In particolare quello
pubblicitario o delle
app, con un nuovo trend emergente anche nel campo degli
acquisti online.
Acquisti online
Nel 2017 gli utenti che hanno comprato tramite devices mobili hanno rappresentato un quarto degli utenti che hanno comprato online. Questo significa che la crescita a cui stiamo assistendo, non investe soltanto il settore della ricerca o della navigazione “semplice” su internet, ma in maniera piuttosto rilevante anche quello degli acquisti online. Il
Mobile sta, quindi, diventando un
canale fondamentale per lo sviluppo di qualunque tipo di business.
Digital Advertising
Un altro trend importante è quello del
Mobile Advertising. Si parla di un mercato che supera 1 miliardo di euro e che costituisce il
40% del Digital Advertising. Rispetto poi al mercato pubblicitario in todo, il mobile advertising si attesta intorno al 14%. I formati pubblicitari di maggiore appeal, e con la più alta percentuale di crescita sono senza dubbio i video. Anche se ancora è in testa la pubblicità più classica, il
video advertising oggi rappresenta il 33% del mercato, ed ha avuto una crescita di +126% rispetto all’anno precedente.
App
La ricerca del Politecnico ha evidenziato anche come la maggior parte delle aziende analizzate, abbiano mediamente creato circa 5 app a testa. In generale è evidente quanto le
app siano diventate
importanti per le aziende poiché lo sono per gli utenti. Basti considerare che delle 45 ore trascorse mensilmente per navigare online da mobile, l
‘88% del tempo è costituito dall’utilizzo di una App.
Il 2018 ci riserva ancora molte sfide, ma una certezza su tutte è che
l’Italia è un paese sempre più Mobile.