Cos’è il social media marketing?
“Il social media marketing è quell’attività che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0 e racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO, Social Media Optimization)”. (Fonte:
Wikipedia).
Sono quindi 3 gli elementi principali da tener conto quando si vuole iniziare un’attività si social media marketing:
- generare visibilità;
- gestire i rapporti online;
- ottimizzare il sito aziendale per i social media.
Consigli.
Vediamo quindi ora alcuni consigli che riguardano questi 3 elementi e che dobbiamo tenere in considerazione se vogliamo iniziare un’attività di social media marketing per la nostra azienda.
Si inizia dal basso.
Si consiglia di
analizzare attentamente i vari social network presenti online e le loro opportunità. L’errore più frequente è iscriversi a decine di social network senza aver fatto prima una valutazione di quali canali possano essere utili, il risultato è quello di avere molte pagine abbandonate riflettendo sull’azienda un’immagine poco professionale. Consigliamo poi di
partire con uno o due social network, attivandone eventualmente degli altri una volta presa dimestichezza con i primi.
Costanza.
Nella gestione dei social network è importantissima. Anche solo per poco tempo ma è importante accedere ai canali social aziendali tutti i giorni soprattutto per la gestione dei rapporti con i clienti e i potenziali clienti. Questo può far la differenza fra un nuovo cliente guadagnato da noi o dalla concorrenza e fra un cliente che si senta soddisfatto o trascurato.
Condivisione, non solo dei contenuti.
È importante comunicare ai nostri clienti di avere un nuovo canale social, attraverso gli altri canali di comunicazione come ad esempio la firma delle email o il sito internet.
Riprendendo la definizione indicata precedentemente, quest’attività fa parte della Social Media Optimization. Inoltre è molto importante condividere le news e i contenuti del proprio sito aziendale con tutti i social.