Navigazione web in Italia
La
navigazione web è ormai divenuta consuetudine di molti, con una percentuale di persone che ogni giorno accede ad internet in crescita di anno in anno.
In Italia sono
più di 30 milioni gli utenti connessi e il range di età non include soltanto i Millennials, ma spazia
fino agli over 60.
Il device più utilizzato per
navigare online è il Mobile, ma in Italia vi sono ancora alte percentuali nell’utilizzo del desktop.
Ma quali sono le
abitudini degli utenti quando navigano su internet?
Una recente
ricerca di Comscore ci aiuta a porre l’accento sulle modalità in cui la navigazione web viene effettuata e sulle preferenze degli utenti.
Il trionfo delle App di Entertainment
Dalla loro prima apparizione le app hanno segnato un cambiamento nel modo di concepire la navigazione online, e tuttora rappresentano la percentuale più alta del tempo trascorso online.
Tra le
app più amate, oltre naturalmente a quelle social, sempre più popolari quelle
di entertainment e di gaming online.
Queste due categorie, infatti, negli ultimi anni stanno prendendo il sopravvento e all’estero hanno addirittura superato la fruizione dei classici social media.
La
messaggistica istantanea è in coda rispetto alle altre categorie di app, con un minor utilizzo e coinvolgimento da parte degli utenti.
In particolar modo risulta strettamente connessa al
banking e personal finance. In alcuni casi viene adottata anche per il
settore retail.
Facebook e gli altri social media
Il mondo dei social media continua soprattutto in Italia a registrare consensi.
Facebook, Instagram e, solo in alcuni paesi, Snapchat si contendono il trono.
Whatsapp nel nostro paese è di gran lunga più usato rispetto per esempio a Facebook Messenger.
In Francia, USA, Canada e UK, invece, sta man mano perdendo importanza a favore di altre app.
La navigazione web predilige i video?
Se i social media e le app in genere continuano ad avere un ruolo dominante, l’
industria dell’entertainment legata al mondo dei video sta diventanto sempre più popolare.
I servizi di intrattenimento, infatti, come per esempio il colosso
Netflix, hanno avuto una
crescita del +24% nel 2017 e, si presuppone, che nel 2018 continueranno a crescere.
Questo tipo di servizi hanno un
pubblico particolarmente giovane, tra i 18 e i 24 anni e rappresentano il 30% del tempo speso online.