Mercato digitale in Italia, tra innovazione e tecnologia
Il
mercato digitale in Italia è in
crescita, anche se resta ancora molta strada da fare. In quest’articolo analizzeremo
i principali settori d’interesse e le previsioni per i prossimi anni. Lo studio che abbiamo preso in esame è stato compiuto da
Anitec-Assiform, Associazione di Confindustria di cui fanno parte le principali aziende di settore, in collaborazione con
NetConsulting cube.
Trend del 2017 e previsioni per il futuro
Secondo questa ricerca,
nel 2017 il digitale ha avuto un incremento del 2,3% rispetto all’anno precedente, e in
futuro sembra essere confermato un
trend positivo.
Nel
2017 la digitalizzazione delle aziende ha rivestito un ruolo molto importante con una
crescita economica di circa 69 milioni di euro. Per il
2018 si parla di
+2,6%, con un leggero aumento nel 2019, e un pronostico invece più ottimista nel
2020, quando il mercato digitale dovrebbe raggiungere il
+3,1%.
Quali settori stanno crescendo?
I settori che hanno avuto la
crescita più interessante, e soprattutto che mostrano una certa continuità, sono i
contenuti e la Digital Advertising, con
+7.7%. In fase positiva anche il settore informatico, con i
servizi ICT a +4%, e i software a +5,9%. Approfondendo ulteriormente i dati nel settore dell’innovazione e delle componenti tecnologiche, svettano le soluzioni
Cloud che hanno una crescita del 23%. A seguire l’
Internet of Things, con addirittura il
17%, il
Mobile Business con quasi il
12%, e tutte le
piattaforme per la sicurezza digitale che hanno raggiunto il
10,8%.
Segnali forti, che indicano la volontà di far progredire il mercato digitale in Italia, dove
innovazione e tecnologia rappresentano il futuro. Una delle
chiavi vincenti del cambiamento, rispetto al passato, è stata soprattutto la
democratizzazione dei servizi. Oggi, infatti, le
soluzioni più sofisticate, un tempo disponibili solo per le grandi imprese, sono
fruibili anche da PMI, favorendo in questo modo un
processo di svecchiamento radicale.
Quali settori sono ancora indietro?
Sebbene il
mercato digitale in Italia complessivamente sia in crescita, in alcuni settori la digitalizzazione è ancora carente. In particolare, le
piccole aziende, anche a causa della crisi economica degli anni precedenti, hanno una maggiore
diffidenza nei confronti dell’innovazione. Anche la
Pubblica Amministrazione resta indietro. Il processo di ammodernamento, per quest’ultima, è appena agli inizi, laddove per altri settori come
la Sanità, l’Istruzione e l’Industria la digitalizzazione è già in atto.