Crescono i guadagni per i video online
Il Video è uno dei nuovi poli della
digital advertising e, secondo un
recente studio di Zenith, è attualmente in forte
crescita sia dal punto di vista degli utenti
“spettatori” che, di conseguenza, dal punto di vista degli
investimenti.
Il report annuale “Online Video Forecast” ha analizzato
59 mercati. Secondo le stime, nel
2018 gli utenti guarderanno
video in media
67 minuti al giorno, con un
aumento di 11 minuti rispetto al 2017.
Video online: quanti minuti al giorno
Da oggi, e fino al
2020, ci sarà un
incremento di 9 minuti all’anno, fino a raggiungere la soglia degli
84 minuti. La
Cina sarà il
paese con il più alto numero al giorno di minuti spesi a guardare video: ben
107.
Anche in
Italia i dati sono incoraggianti. Quest’anno gli utenti guarderanno
video mediamente per 192 minuti in 1 mese, con
19 minuti in più
rispetto al 2017. L’espansione del fenomeno continuerà anche nel 2019 e nel
2020, fino a raggiungere i
226 minuti mensili.
La crescita globale negli anni
Nel 2017 i video online sono aumentati
a livello globale del 20% e hanno raggiunto i
27 miliardi di dollari. Dal
2014, quando il fenomeno è iniziato, l’ascesa è stata molto
rapida con
+36%, ma nei
prossimi anni sarà più
graduale e costante, con un
tasso di circa il 17% per anno. Nel
2020 si raggiungeranno, secondo le previsioni, i 43 miliardi di dollari.
Il Video online in Italia
In
Italia, alla fine di quest’anno, ci sarà stato un aumento di video online
del 27% che, tra il 2019 e il 2020, si attesterà sulla soglia del
20% .
L’incremento, così veloce ed importante nella fruizione dei video, è una delle ragioni per cui il
video online può essere considerato un
formato pubblicitario in grado di creare
nuove opportunità per le aziende.
Difatti gli investimenti in questo ambito stanno crescendo parallelamente alla crescita nel numero di fruitori di video.
Video advertising, un formato dinamico e innovativo
Nel
2015 i
video digital advertising hanno rappresentato il
10% di tutto il mercato pubblicitario televisivo. Nel
2017 si è arrivati al
14%, nel
2020 si parla addirittura del
23%.
Il video online si appresta, quindi, a diventare la
nuova frontiera della pubblicità digitale, proprio grazie ad una sempre maggiore
fruizione da parte degli utenti, che spinge gli
investimenti pubblicitari.
Uno dei suoi sviluppi più interessanti, ovvero il formato pubblicitario, è
direttamente proporzionale allo sviluppo del mobile. La crescita, infatti, del mercato sarà guidata proprio da questo
device, sempre più utilizzato per la fruizione dei video online.