La Realtà Virtuale traina il settore dell’Intrattenimento
L’industria dell’
Entertainment & Media in Italia sta sperimentando un periodo di grande espansione, in particolare grazie al
digitale. Secondo il
PWC Global Entertainment Media Outlook 2018 – 2022, infatti, sarà la realtà virtuale a trainare questo settore.
Lo studio che analizzeremo ha preso in considerazione 53 paesi e 15 segmenti tra cui: video, videogames, accesso ad internet, digital advertising.
Entertainment & Media in Italia: un mercato da 2.3 miliardi di dollari
Il
mercato dell’Entertainment & Media in Italia è in crescita anche dal punto di vista dei ricavi. Si parla infatti di un trend positivo annuale stimato del +4,4% fino al 2020, quando si raggiungeranno i
2.3 miliardi di dollari. Un aumento considerevole rispetto ai
1.9 miliardi del 2017.
In prima linea la realtà virtuale che sarà leader del settore. A seguire i video Ott con una crescita del 10%.
Anche i videogiochi e l’e-sport cresceranno rispettivamente di circa il 7% e il 20%. La
pubblicità avrà una crescita di quasi il 3% fino al 2022, ma con una diminuzione rispetto al passato.
I paesi in cui l’industria dell’Entertainment & Media crescerà particolarmente, sono la Nigeria e l’Egitto. In Europa e nel resto del mondo la crescita si manterrà costante come negli ultimi anni.
5 Fattori chiave per il cambiamento
Lo studio identifica
5 fattori chiave fondamentali che favoriranno il cambiamento.
In primo luogo la
connettività, che diventerà sempre più diffusa grazie alla crescita delle connessioni Internet mobili ad alta velocità, con il suo apice nel 2020.
Il
mobile, come abbiamo analizzato più volte, si avvia a diventare
protagonista indiscusso dei prossimi anni anche nel settore pubblicitario. Entro il 2018, infatti, si stima che
i ricavi pubblicitari mobile supereranno quelli da rete fissa.
Terzo fattore chiave,
molte aziende del settore Entertainment & Media stanno oggi cercando di abbracciare diversi segmenti anche più innovativi e di aprirsi quindi a nuove opportunità.
I social media e le piattaforme tecnologiche sono diventati i principali distributori di contenuti e per questo molte aziende stanno creando piattaforme proprietarie.
Infine, elemento fondamentale ancora sottovalutato: la personalizzazione. Diventeranno sempre più importanti gli strumenti di
Data Analytics e Intelligenza Artificiale per creare una comunicazione e un marketing davvero targettizzato.