Il Marketing digitale è in crescita
Secondo il
PQ Media’s Global Advertising & Marketing Revenue 2018-2022 Forecast, entro il 2018 l’industria pubblicitaria e del marketing globale raggiungerà un
fatturato di oltre mille miliardi.
Si prevedono, infatti, ricavi pari a
1,3 mila miliardi. Inoltre, ci sarà un aumento
complessivo nel settore di circa il
5.5%, il più importante a cui abbiamo assistito negli ultimi 10 anni.
In quest’articolo analizzeremo quanto sta crescendo l’industria pubblicitaria, e in particolare il
marketing digitale nel mondo.
Il Marketing digitale nel mondo e i Media tradizionali
Se secondo le stime l’industria pubblicitaria si dovrebbe attestare intorno al +5.5% entro la fine dell’anno, il
digital advertising e il marketing digitale nel mondo
avranno invece un tasso di sviluppo dell’11.6%. I ricavi dovrebbero così raggiungere i
496 miliardi di dollari.
Entro la fine del 2018, i ricavi di questo segmento dell’industria pubblicitaria potrebbero, quindi rappresentare una
percentuale davvero molto ampia sulle revenues totali, circa il 40%.
Anche i
media tradizionali avranno un incremento, anche se solo
del 2%, con delle
revenues di 803 miliardi di dollari.
Un
dato, questo, molto
interessante considerando che, dal 2008 a oggi, l’andamento dei media tradizionali è stato pressoché piatto.
Quanto è cresciuta l’industria pubblicitaria dal 2017?
La proiezione di
PQ Media parte
dal 2017 e arriva
fino al 2022, stabilendo un
tasso di crescita medio annuale per tutta l’industria pubblicitaria del 5.1%.
Secondo il report,
nel 2017 il Marketing Esperienziale è stato
tra i segmenti ad avere avuto un vero e proprio boom
, con dei
ricavi di 109 miliardi di dollari.
Il
Mobile marketing si è differenziato rispetto agli altri segmenti per un trend positivo
molto più veloce, ben il
36.5%.
Anche la
Search Online è
cresciuta molto raggiungendo i
53.5 miliardi di dollari.
Tra i media tradizionali, i maggiori ricavi sono stati ottenuti dal
Direct Marketing che ha raggiunto i
216 miliardi di dollari.
Le
public relations possono vantare, invece, l’incremento più veloce nel settore tradizionale,
+8% rispetto al 2016.
Le previsioni per il 2019
Negli ultimi anni si è parlato di una
crisi che ha coinvolto soprattutto i
media tradizionali.
Tuttavia, secondo le previsioni di PQ, sia quest’anno che nel 2019 si vedrà un
andamento molto positivo per il settore con tassi interessanti, e decisamente più alti degli ultimi anni.
I
media tradizionali rallenteranno di nuovo, ma avranno comunque una curva di crescita, seppur minima, attestandosi intorno allo 0,8%.
Il
marketing digitale, invece, continuerà la sua
scalata nell’industria pubblicitaria arrivando a
+10,7%.
Inoltre, secondo la ricerca di PQ, ben
26 dei 41 media digitali “alternativi” avranno durante quest’anno un
incremento addirittura doppio.
Si tratta, in particolare, di
coupon su mobile,
network pubblicitari digitali location-based,
product placement in tv e
content marketing senza contenuti testuali, come per esempio
video sponsorizzati, contest online, ecc.