11 milioni usano il digitale per Fintech & Insurtech
Ben
11 milioni di italiani utilizzano il
digitale per i servizi finanziari e assicurativi e, tra questi,
i più diffusi sono i
mobile payments. Questo quanto emerge da una
ricerca del Politecnico di Milano che ha condiviso i risultati dello studio durante il convegno “Fintech & Insurtech”: l’Italia spiega le vele”.
Il Digitale, infatti, ha raggiunto ormai una buona parte dei settori ma, in particolare si sente sempre più parlare di
quanto abbia rivoluzionato e stia ancora rivoluzionato l’ambito finanziario e quello assicurativo.
Mobile payments nel Fintech & Insurtech
Tra i servizi più amati dagli utenti i
mobile payments nel Fintech & Insurtech spiccano, così come in generale tutto ciò che riguarda la
gestione del proprio capitale.
L’indagine del Politecnico analizza anche le
PMI e ne risulta che
oltre il 50% di queste utilizza delle
app mobile come strumento di comunicazione con gli istituti finanziari. Oltretutto sembra che nel mondo esistano
più di 1000 startup del settore finanziario ed assicurativo, per un totale di 43 miliardi di investimenti raccolti.
Quanto sta crescendo il fenomeno?
Ma i risultati della ricerca dell’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano non finiscono qui.
Uno degli elementi pulsanti, infatti, è
quanto il digitale, ed in particolare il mobile, stiano sensibilmente cambiando le abitudini degli utenti e di conseguenza anche le aziende che lavorano nel settore.
Innanzitutto negli ultimi anni è decisamente
aumentato il numero di persone che ogni giorno accede a questi servizi. Undici milioni di italiani, infatti, calcolando gli utenti attivi tra i 18 e 74 anni, rappresentano ben
il 25% della popolazione.
Inoltre, un dato sicuramente altrettanto positivo e interessante è la
crescita rispetto al 2017. Infatti si parla di un
+54% quindi un incremento decisamente significativo se si pensa che l’
anno scorso il fenomeno era cresciuto di appena il 16%.
Quali operazioni vengono effettuate da mobile
Che i
Mobile Payments siano la vera rivoluzione ce lo dice il fatto che ben
il 16% degli utenti internet accede alle app degli istituti finanziari o assicurativi per
effettuare dei pagamenti. Ma quali altre operazioni vengono effettuate da mobile?
Il
15% si occupa della gestione del proprio conto e il 12% il trasferimento di denaro.
Gli altri servizi utilizzati, ma con minor frequenza, sono l’attivazione immediata di assicurazioni, la gestione dei sinistri e, infine, l’accesso a finanziamenti direttamente dal proprio smartphone.