L’Intrattenimento online batte i Social
Secondo i
dati di Comscore, l’
Entertainment è senza dubbio la
categoria di contenuti che attrae maggiormente l’utente medio.
Nel
2018 gli
utenti online hanno trascorso
più di 2 ore al giorno su internet. La maggior parte di loro ha scelto di spendere buona parte del proprio tempo
guardando programmi di intrattenimento online.
Rispetto al 2017, nel 2018 vi è stato, infatti, un
incremento per questa categoria del 29% e si parla di un tempo stimato di fruizione di
circa 12 ore al mese.
Quali user preferiscono video e giochi?
Non tutti gli internauti però preferiscono l’intrattenimento online come tipologia di contenuti.
Il primato, infatti, spetta ai
giovani tra i 18 e i 24 anni ed, in particolare, a
quelli di sesso maschile che la scelgono addirittura prima dei social media.
Mentre
le donne utilizzano sia i social che i siti di intrattenimento, gli
uomini sembrano prediligere tutto ciò che ruota intorno a questa tipologia di contenuti spaziando dai
video online al gaming.
I giochi, infatti, restano una categoria molto forte e in grande crescita soprattutto da mobile.
Gli utenti digitali scelgono il Mobile
L’incremento nella fruizione di contenuti quali video e giochi è influenzato dall’
incremento nell’utilizzo dei devices mobile, in particolare tablet e smartphone, preferiti al classico computer.
Basti pensare che gli
internauti passano il 71% del loro tempo sui devices mobile.
Le stime sugli italiani che utilizzano internet parlano di un campione di
circa 40 milioni di persone che mensilmente si connettono. I
maggiorenni rappresentano circa il 70% sul totale e sembrano preferire in assoluto il mobile come strumento di connessione e di fruizione.
Ben
31 milioni di italiani, infatti,
utilizzano dispositivi mobile.
I giovani e le donne si connettono di più
Su un totale di circa 40 milioni di persone, i
giovani sono in maggioranza rispetto agli adulti. Se in generale nel 2018 in Italia le
persone con più di 18 anni hanno speso 72 ore su internet durante tutto il corso dell’anno, la media cambia drasticamente
in base all’età:
- popolazione tra i 18 e i 24 anni: 90 ore al mese;
- popolazione oltre i 35 anni: 67 ore al mese.
La
variazione, oltretutto, si registra anche
tra uomo e donna:
- uomini maggiorenni: mediamente 66 ore al mese;
- donne maggiorenni: ben 78 ore di connessione al mese.