Il 2019 è all’insegna dell’ecommerce
Mentre i nostri cellulari e gli schermi che utilizziamo diventano sempre
più piccoli, l’industria dell’ecommerce cresce e gli
acquisti online hanno definitivamente superato quelli offline.
I dati diffusi da Hosting Facts ci dicono che
il 45% degli utenti di Internet nel mondo, oltre 1,7 miliardi di persone,
ha acquistato prodotti o merci online nel 2018.
Da chi fa approfondite ricerche in rete prima di acquistare un prodotto, a chi pensa di fare un affare migliore online, a chi ordina un prodotto per poi ritirarlo in negozio,
l’ecommerce è oramai diventato la modalità di acquisto preferita dei consumatori.
Ecommerce 2019: la vittoria del mobile
È soprattutto
su mobile che l’
ecommerce si conferma
un trend in netta crescita nel 2019. Passiamo sempre più tempo con il cellulare in mano e lo usiamo per le finalità più disparate.
Secondo lo European Mobile Commerce Study,
l’85% degli utenti fa shopping servendosi di dispositivi mobili.
L’ecommerce tramite mobile ci consente di poter fare acquisti comodamente da casa, prenderci tutto il tempo di cui abbiamo bisogno, consultare i prodotti e confrontare i prezzi.
Il mobile si dichiara dunque vincitore indiscusso per quanto riguarda lo shopping di questo 2019. Sembra che entro il prossimo anno le vendite da smartphone e tablet raggiungeranno il 45% di tutte le attività di ecommerce (Hosting Facts).
Mobile ecommerce 2019: cosa ne pensano gli Italiani?
Ad amare gli acquisti tramite mobile siamo soprattutto noi italiani. Le statistiche dello studio sopra menzionato ci dicono che
il 43% degli abitanti del nostro paese usa lo smartphone per acquistare una (27%) o più volte (16%) a settimana. E almeno quattro italiani su cinque usano le diverse app dedicate sul proprio smartphone per fare shopping, superando la media europea del 75%.
Online si compra qualsiasi tipo di prodotto, dall’abbigliamento, all’elettronica, ai libri, ai viaggi, ai biglietti degli spettacoli.
A spingere gli italiani verso lo shopping online sono soprattutto
la velocità di acquisto, la facilità e la possibilità di pagare rapidamente con un semplice click.
Principali marchi di ecommerce
Per il 45% di tutte le vendite online
, gli ecommerce di riferimento sono: Amazon (36%) e eBay (8%), che sono anche i negozi online più popolari su Google.it (Big Commerce
).