Un 2019 all’insegna dell’ecommerce
L’ecommerce è oramai la modalità di acquisto preferita dai consumatori anche in Italia. Secondo lo studio realizzato dall’Osservatorio eCommerce B2C-Consorzio Netcomm/School of Management del Politecnico di Milano, entro la fine dell’anno
gli acquisti online aumenteranno del 15%, superando i 31,5 miliardi di euro.
L’ecommerce in Italia nel 2019: cosa si compra online
Tra i
settori più gettonati dagli internauti, troviamo prima di tutto informatica ed elettronica. Subito dopo si posizionano abbigliamento e home living, con una spesa di 1,7 miliardi di euro. Le preferenze degli italiani vanno anche a food e casalinghi (quasi 1,6 miliardi) e, tra i servizi, a turismo e trasporti (10,8 miliardi).
La maggior parte degli acquisti avviene tramite lo smartphone (40%), tendenza destinata ad aumentare nel corso dell’anno.
Multicanalità
Tra i
trend che domineranno l’ecommerce in Italia nel 2019 personalizzazione, sostenibilità, creazione di soluzioni su misura delle esigenze dei clienti, vendita multicanale. I consumatori oggi vogliono avere accesso al prodotto attraverso
ogni canale digitale possibile. E pretendono che il passaggio da un canale all’altro sia fluido e privo di intoppi. Lo shopping deve essere un’esperienza immersiva e coinvolgente. Le aziende, quindi, devono puntare sul soddisfare
le esigenze degli acquirenti omnichannel.
Personalizzazione
Essere disponibili su più canali, però, non è sufficiente. Una strategia vincente consiste nel
personalizzare le interazioni per ciascun cliente nei diversi canali. Le esperienze personalizzate rendono gli utenti più propensi ad acquistare. Un ottimo modo per farlo è utilizzare il
targeting basato sull’intelligenza artificiale. Il targeting predittivo aiuta infatti a identificare un visitatore e quindi abbinare l’esperienza giusta,
ottimizzando l’esperienza del cliente su vari canali.
Tra le tendenze dell’ecommerce in Italia nel 2019 che garantiscono una relazione sempre più personalizzata con i clienti, anche
artificial intelligence, machine learning e chatbot. A supporto delle imprese, sono nate due nuove funzionalità:
“Live chat” e “Domande frequenti”. La prima permette a un operatore umano di intervenire quando il bot non ha la risposta corretta alla domanda che gli viene posta, la seconda rende più propositivo il bot.
Pagamenti immediati: un click e via!
A estendere e consolidare gli acquisti online contribuiscono anche i
pagamenti digitali. Il mobile wallet e i sistemi di pagamento digitale sono all’ordine del giorno. E i consumatori sono sempre più persuasi che il mobile payment sia il futuro.