La rivoluzione dei pagamenti digitali
Il settore dei
pagamenti digitali continua a trasformarsi radicalmente. Il recente lancio da parte di Facebook della
criptovaluta Libra e del
digital wallet Calibra lascia immaginare la rivoluzione che lo caratterizzerà a breve.
Grazie ai pagamenti digitali,
fare acquisti in tempo reale con il nostro smartphone è diventato sempre più istantaneo, semplice e sicuro. Il portafoglio si trasferisce direttamente sul web e, al posto della firma, bastano l’impronta digitale o il riconoscimento vocale. Secondo quanto è stato detto qualche settimana fa al
NetComm Forum a Milano, evento di riferimento dell’e-commerce e della business innovation, in futuro ci si muoverà sempre di più in questa direzione e presto milioni di persone si troveranno a usare
monete digitali.
Il consumatore al centro dei pagamenti digitali
I pagamenti digitali offrono a utenti e retailer un’esperienza fluida e continua. Il mondo del negozio e quello dell’ecommerce non sono più separati. Si va verso la fusione tra la realtà fisica e quella digitale. Oggi è possibile prenotare un’attività online e fruirla in un punto fisico, o pagarla in un secondo momento.
Al centro dell’evoluzione dei pagamenti digitali resta sempre la relazione con il consumatore.
L’obiettivo delle innovazioni, infatti, è migliorare l’esperienza di acquisto. Per i consumatori, il momento del pagamento è il punto più negativo dal punto di vista emozionale. I nuovi pagamenti digitali mirano a rendere il pagamento così rapido e veloce da farlo diventare quasi
invisibile.
Il pagamento deve passare in secondo piano fino a scomparire, per consentire al consumatore di godere la sua esperienza di acquisto.
Durante la fase di acquisto, il consumatore deve potersi concentrare sul divertimento e provare delle sensazioni sempre più appaganti, dimenticando completamente il pagamento.
La tecnologia al servizio del consumatore
A favorire queste trasformazioni nell’ambito dei pagamenti digitali contribuisce naturalmente
la tecnologia: dai Pos di ultima generazione ai software di gestione di cassa, alle app, fino ai sistemi più evoluti di riconoscimento vocale del cliente. Il momento del pagamento, essendo una fase delicata, richiede di integrare soluzioni tecnologiche all’avanguardia capaci di garantire un livello di sicurezza elevato. Ed è una fonte di dati estremamente importante per lo sviluppo delle strategie di business.