L’amore online per tutti
Gli over 40 rappresentano ormai una generazione digitale. Trascorrono molto tempo su internet, spesso perfino più dei giovani. E fanno fatica a staccarsi da tablet e smartphone.
Anche loro hanno imparato a usare il web per cercare l’anima gemella. Lo fanno innanzitutto attraverso i social network – in particolare Facebook – ma anche grazie a piattaforme nate appositamente e dedicate proprio ai quarantenni.
Ma come funziona il dating over 40?
Come funziona il dating over 40
La generazione degli over 40 non è molto diversa da quelle più giovani, che cercano l’amore tra siti d’incontri, app e social network. Sono senza dubbio diversi i linguaggi, le regole e la complessità di relazione con i nuovi mezzi, ma i bisogni, i desideri e le strategie appaiono simili.
La Piattaforma giusta
Anche a quest’età l’approccio sul web funziona, più o meno, come per i più giovani. Il primo step è
la scelta della piattaforma giusta. Ce ne sono ormai tantissime e funzionano in maniera molto simile tra loro. Dopo aver individuato quella più adatta alle proprie esigenze, si inizia a
creare un profilo. Il primo passo consiste nello
scegliere la foto azzeccata, perché è quella che prima di tutto il resto attira l’attenzione. Ecco perché va studiata nei minimi particolari.
Deve mostrare il meglio di noi, senza per questo essere pretenziosa.
Il secondo passo, per incuriosire l’altro, è
la descrizione di sé. Il consiglio è quello di creare un profilo sintetico, ma al tempo stesso completo, usando un tono leggero, ma capace di dare un’idea immediata della propria personalità.
Il primo approccio
Una volta creato il profilo,
arriva il momento di interagire con le persone che si reputano interessanti. Si inviano, così, i primi messaggi in chat. Anche in questo caso, il tono deve essere scanzonato ma personale, menzionando qualcosa del profilo dell’interlocutore che abbia colpito la nostra attenzione. Così il partner intuirà che un interesse esiste davvero.
I tempi giusti
Per capire come funziona il dating over 40, bisogna tener conto anche del fatto che in età più adulta alcune dinamiche cambiano quando si conosce una nuova persona. Farsi desiderare a lungo, per esempio, diventa spesso controproducente. Per cui il consiglio è di
non aspettare troppe ore prima di rispondere a un messaggio ricevuto. Tra gli over 40, infatti, ci si può permettere di giocare più facilmente a carte scoperte. Ricerche effettuate dimostrano che a 40 anni l’intimità fisica arriva molto prima rispetto a quando ci si incontra a 20 o 30 anni. Si cerca un contatto, ma non necessariamente per una relazione stabile o una convivenza. Quindi accade più frequentemente di baciarsi o decidere di dormire insieme già al primo appuntamento.
Come funziona il dating over 40: la sincerità
Tra le regole del dating over 40, c’è sicuramente l’onestà, cioè non cercare a tutti i costi di piacere o di essere diplomatici. Se nel corso della conversazione si scopre di non essere interessati, meglio dirlo subito senza perdere tempo. Magari spiegando all’altro che si è stati felici della conoscenza, ma che non si ha voglia di approfondire. Se invece la comunicazione suscita interesse e curiosità, sarà il momento di abbandonare la chat per tuffarsi nella vita reale.