Il Mobile banking in Italia: novità e approfondimenti
Il
Mobile Banking in Italia è in grandissima crescita: sono infatti
quasi 13 milioni gli italiani che hanno utilizzato durante tutto il 2019 almeno un servizio online.
Complice l’evoluzione del settore finanziario digitale e, naturalmente, l’incremento degli utenti che utilizzano internet dal proprio smartphone. Il
20% degli italiani, infatti,
usa regolarmente il mobile banking e, alla fine dell’anno scorso, gli
utenti di salvadanai digitali sono stati 250.000.
Scopriamo insieme tutte le novità di settore.
Quali servizi di mobile Banking preferiscono gli italiani
Secondo un recente studio dell’Osservatorio Fintech & Insurtech, della School of Management del Politecnico di Milano, redatto insieme a Nielsen, gli
italiani utilizzano il Mobile Banking per usufruire di diversi servizi:
- I pagamenti tramite smartphone sono tra i servizi di Mobile Banking particolarmente amati dagli utenti;
- Tra quelli considerati più utili, perché migliorano la comunicazione con la banca, vi sono senza dubbio i ChatBot;
- Molto apprezzato anche il prelievo cosiddetto “cardless”, che può essere effettuato direttamente dalla propria app bancaria.
Per quanto riguarda, invece, le
polizze online,
non sono ancora tra i servizi più utilizzati. Il 14% degli utenti ha acquistato una polizza auto su internet, ma la maggior parte non è interessato e non si fida di quelle online.
Solo il 2% degli italiani, infatti, si affida a polizze istantanee/on demand e l’1% ad assicurazioni con premi basati sul comportamento.
L’evoluzione del settore finanziario
Stiamo assistendo negli ultimi anni ad
una rivoluzione digitale che immancabilmente sta trasformando anche il settore finanziario. Le
banche tradizionali si stanno evolvendo aprendosi a collaborazioni con Startup innovative, in un più ampio processo denominato
“Open Finance”, dove la
digital innovation è la protagonista indiscussa.
In Italia si parla di
326 startup Fintech & Insurtech che operano
nell’ambito bancario (42%) e nell’erogazione di
servizi tecnologici per il settore finanziario e assicurativo (25%).
Anche gli istituti finanziari tradizionali cercano di stare al passo coi tempi. Oltre al mobile banking, molte filiali stanno lasciando il posto a
postazioni self service dove gli utenti possono gestire le operazioni in totale autonomia.
Quanto sta crescendo il settore del FinTech?
Il settore del
FinTech è senza dubbio in grandissima espansione. Ben il 50% degli utenti, con un’età compresa tra 18 e 74 anni, ne ha almeno sentito parlare e il 29% è un assiduo fruitore di servizi.
Naturalmente vi sono delle differenze sostanziali in base alla fascia d’età:
- I giovani tra i 18 e 24 anni preferiscono le startup innovative alle banche tradizionali;
- gli utenti tra i tra i 55 e i 74 anni rimangono legati alla figura della banca tradizionale e dei servizi postali.