In questo periodo di grande difficoltà, a causa della
diffusione del Coronavirus, lo
smart working è quanto mai fondamentale per salvare la
produttività del nostro paese, e allo stesso tempo
tutelare i lavoratori.
L’Italia sta attraversando un momento molto difficile, e quella che prima era un’opportunità per alcuni, ovvero il lavoro da casa, si è trasformata in una vera e propria necessità per tutti.
Iumob tutela i propri collaboratori
Noi di Iumob, già da qualche anno, abbiamo scelto di
offrire ai nostri dipendenti la possibilità di un lavoro flessibile, in cui alternare le ore in ufficio al lavoro da casa.
All’inizio di quest’emergenza, quando il virus aveva cominciato la sua diffusione in Lombardia, abbiamo deciso di
chiudere la nostra sede di Milano e far lavorare tutti in modalità telelavoro.
Qualche giorno dopo, anche per la
sede di Terni abbiamo preferito adottare la
stessa metodologia di lavoro a distanza, pur non essendo ancora scattata l’emergenza in Umbria.
Crediamo fortemente nell’importanza di
salvaguardare il benessere dei nostri collaboratori e siamo convinti che la produttività non possa in alcun modo prescindere da questo.
Smart working e tecnologia
Oggi la
tecnologia può venire in aiuto alle aziende e può addirittura contribuire ad arginare una grave crisi come quella che stiamo vivendo.
In
Iumob tutti i nostri dipendenti e collaboratori hanno una dotazione informatica, che permette loro di lavorare tranquillamente da casa.
Inoltre,
utilizziamo già da tempo alcuni strumenti innovativi per rimanere in contatto e svolgere riunioni anche a distanza, tra questi:
- Skype: per i meeting da remoto con i nostri collaboratori e le comunicazioni veloci, poiché è un ottimo strumento, semplice da utilizzare e che permette la condivisione dello schermo;
- Telegram: è un’app di messaggistica e come chat aziendale ci offre la possibilità di scambiare file anche di grandi dimensioni, oltre che essere molto comodo perché utilizzabile anche da desktop.
- Zoom Clouds Meetings: per le call con i clienti abbiamo optato da tempo per Zoom, una piattaforma che nasce proprio per la gestione delle videoconferenze.
Naturalmente, gli strumenti per lavorare in
smart working sono moltissimi ed ogni azienda sceglie di utilizzare quelli più adatti alle proprie esigenze e facilmente fruibili anche dai diversi interlocutori.
Smart working, produttività e innovazione
Lo smart working non solo tutela il benessere dei nostri lavoratori, in questo momento di crisi, ma può addirittura favorire la produttività di un’azienda. Nel 2019 uno studio dello School of Management del Politecnico di Milano ha dimostrato, infatti, che
la produttività e l’efficienza organizzativa dei lavoratori in smart working aumenta di ben il 15%.
In questo momento tutti noi dobbiamo fronteggiare una sfida nuova e difficile, ma siamo certi che
la ripresa del nostro paese passa anche attraverso l’innovazione e la tecnologia.