Il Direct Carrier Billing, anche grazie ad una crescita globale nell’utilizzo del Mobile, avrà un vero e proprio boom entro il 2023.
In quest’articolo, attraverso i dati emersi dalla ricerca di Mobilesquared, analizziamo la situazione dei pagamenti mobile tramite Direct Carrier Billing in Italia e nel mondo.
Direct Carrier Billing cos’è
Il Direct Carrier Billing è un sistema di fatturazione diretta con l’operatore mobile, che consente di acquistare un prodotto o un servizio, con addebito su conto telefonico, o nel caso di una ricaricabile, col credito residuo. Il vantaggio è che l’acquisto, in questo modo, avviene in maniera rapida e semplice, direttamente dal proprio smartphone, senza passare dal proprio conto bancario. Iumob, che vanta una lunga esperienza nella gestione di diverse soluzioni di digital payments, utilizza il Direct Carrier Billing per permettere agli utenti di acquistare i prodotti Premium, e supporta i Merchants nella scelta della soluzione di pagamento più adatta al proprio business.Il mercato del Direct Carrier Billing è in crescita
Entro il 2023 potremmo assistere a un boom del Direct Carrier Billing, che raggiungerà i 28 miliardi di dollari di fatturato in tutto il mondo, e 1,5 miliardi di utenti. Le previsioni vedono un andamento molto positivo, e una spinta che deriva da due elementi fondamentali:- i nuovi scenari disegnati nel mercato dei digital payments a causa del Coronavirus;
- la crescita esponenziale del numero di utenti mobile.
Cosa acquisteranno gli utenti da Mobile?
In un momento storico in cui il mobile è diventato lo strumento grazie al quale rimanere in contatto con il mondo, e il traffico mobile è cresciuto di circa il 40%, il Direct Carrier Billing rappresenta la soluzione di pagamento più immediata.
Gli utenti sperimentano infatti una semplificazione del processo di pagamento e, quindi, un miglioramento della Customer Experience.
I settori che avranno la crescita maggiore di acquisti tramite Direct Carrier Billing, circa il 39%, saranno principalmente Health & Fitness, contenuti sportivi, news, acquisto di biglietti.
In Italia l’e-Payment cresce, ma ancora non abbastanza
In Italia più del 70% della popolazione ha uno smartphone, ma l’utilizzo di Mobile Payment e Instant Payment rappresenta più una proiezione dei prossimi anni, che la situazione attuale.
Infatti, le abitudini di acquisto, prima del Coronavirus, mostravano un paese ancora indietro nell’utilizzo dell’e-Payment.
Questi ultimi mesi e il lockdown hanno accelerato il cambiamento e portato una crescita nei pagamenti digitali, ma adesso bisognerà vedere in che modo si evolverà il mercato dei Digital Payments in Italia, quando ci sarà un ritorno alla normalità.