Durante il lockdown e in questa nuova fase definita “New Normal”,
le abitudini degli italiani sul web sono cambiate moltissimo.
In quest’articolo analizzeremo:
- quali sono state le preferenze di navigazione tra marzo e aprile;
- quali nuovi comportamenti online si stanno delineando nelle ultime settimane.
Le abitudini degli italiani sul web durante il lockdown
Durante il lockdown il
traffico web è cresciuto moltissimo, a causa delle restrizioni imposte nel nostro Paese.
Weborama, tramite un tool di Intelligenza Artificiale Semantica BigFish, ha analizzato alcune
abitudini emerse durante i mesi di emergenza.
Tra le
attività preferite dagli italiani:
- corsi di musica e fitness;
- musei virtuali;
- siti e app di Entertainment;
- webinar e ed eventi online.
In quarantena hanno vinto il cibo e il fitness
Tra tutti,
il cibo e il fitness sono stati gli argomenti più cercati e condivisi.
In particolare, i social media sono stati utilizzati per la condivisione di ricette, Zoom invece per assistere a lezioni di cucina.
Per quanto riguarda il
Fitness:
- Youtube è stata la piattaforma preferita per seguire corsi online;
- WhatsApp per prenotare le lezioni;
- Telegram per pubblicare post e video.
Il “New Normal”: come stanno cambiando le abitudini degli utenti
Nel “New Normal”, l’
Entertainment online diventa l’interesse principale, secondo una ricerca sulle preferenze degli italiani durante e dopo il lockdown condotta da Doxa.
Il primo dato utile è che
quasi il 60% degli italiani, ha sottoscritto un abbonamento per un servizio di Entertainment, in particolare per video on demand.
Sul fronte dei video on demand, si è verificato
un incremento di circa il 5% anche nella navigazione dei cataloghi online.
Un cambiamento nelle abitudini importante, supportato dal calo percentuale degli utenti che seguono il palinsesto senza fare particolari ricerche.
Le abitudini degli italiani sul web: le diverse fasce d’età
Se
in passato si poteva parlare di un
divario tra i Millennials e la Generazione X, nel “New Normal” le cose sono un po’ cambiate.
Infatti, le abitudini degli italiani sul web dimostrano che
non c’è quasi più alcuna differenza di comportamento tra:
- utenti di un’età compresa tra i 18 e i 34 anni;
- utenti di un’età compresa tra i 35 e 50 anni.
Cosa guardano gli italiani quando navigano online?
I
video on demand sono la nuova frontiera dell’Entertainment, e la loro fruizione è così distribuita:
- il 59% degli utenti attiva abbonamenti per sé;
- il 38% li condivide con amici o parenti.
Nell’ultimo periodo il 20% degli utenti ha addirittura usufruito di tre o più abbonamenti in contemporanea.
Naturalmente è difficile fare delle stime su come procederà il fenomeno nei prossimi mesi, ma un dato certo è che
dopo un periodo di crisi, gli italiani oggi cercano canali di intrattenimento.