Entro la fine del
2020 l’eCommerce avrà ottenuto un incremento del 26% rispetto al 2019: si parla di un vero e proprio
Boom di acquisti online.
In quest’articolo analizzeremo i dati dell’Osservatorio eCommerce B2c di Polimi e Netcomm, facendo il punto sull’aumento
dei business online, e sul ruolo
dei digital payments.
Acquisti online: boom di eCommerce
Quest’anno, anche a causa del lockdown, il
mercato dell’eCommerce ha raggiunto i 22,7 miliardi di euro, con la nascita di 2 milioni di nuovi e-shoppers.
Un aspetto sicuramente interessante è che il
tasso maggiore di crescita, appartenga a settori considerati emergenti nell’ambito delle vendite online:
- Food& Grocery, +56% per un valore di 2,5 miliardi;
- Home living, +30% per un valore di 2,3 miliardi;
- Informatica ed elettronica, +18% per un valore di 6 miliardi;
- Abbigliamento, +21% per un valore di 3,9 miliardi.
Rispetto al 2019, l’
incremento è di quasi 5 miliardi, che per l’eCommerce rappresenta un Trend senza precedenti.
L’eCommerce diventa fondamentale per la ripartenza
I negozi online hanno svolto e tuttora svolgono
un ruolo molto importante per la ripartenza.
Molte attività, infatti, sono riuscite a sopravvivere proprio grazie alla
sinergia tra piattaforme online e negozio fisico.
Secondo Riccardo Mangiaracina, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio l’eCommerce, se finora l’eCommerce era considerato un canale secondario,
oggi è uno strumento imprescindibile.
Digital Payments: crescono gli acquisti online da Mobile
Durante questi mesi i
pagamenti digitali sono cresciuti moltissimo, soprattutto in settori nuovi, e hanno naturalmente favorito lo sviluppo dell’eCommerce.
Il
Mobile Commerce, rappresenta oggi il
56% degli acquisti online totali.
Tra le motivazioni di questo importante incremento del mobile:
- più utenti che si connettono da smartphone;
- la creazione di strategie e customer journey per mobile;
- l’ottimizzazione dell’infrastruttura tecnologica.
In termini economici, il mercato raggiungerà i
quasi 13 miliardi di euro, con una
crescita del 42% entro la fine dell’anno.
Solo 12 mesi fa, si parlava di 9 miliardi.
Cosa ci si aspetta per i prossimi mesi?
Il cambiamento dei sistemi di vendita e il boom di acquisti online, richiederanno una modifica sostanziale nel mondo del retail, tenendo conto alcuni importanti fattori:
- utilizzo della tecnologia;
- miglioramento dei processi;
- integrazione tra digitale e negozio fisico.