Facebook ha scelto di puntare sui
pagamenti digitali, e ha lanciato
Facebook Financial (F2), che si occuperà di
far crescere il settore dei digital payments su tutte le piattaforme di Zuckerberg.
Facebook Financial: cos’è e a cosa serve
Facebook Financial è un
team creato in questi giorni, interamente
dedicato ai pagamenti digitali.
Si tratta di una vera e propria Divisione, capitanata da David Marcus, ex Presidente di Paypal e tra i creatori di Facebook Libra.
Tra gli obiettivi, che sembrano aver dato luce a Facebook Financial:
- L’idea di creare un sistema di pagamento integrato per tutte le piattaforme;
- Il lancio di nuovi progetti nell’ambito dei digital payments.
Verso un sistema integrato
Negli ultimi anni
Facebook ha fatto diversi passi verso l’integrazione delle proprie piattaforme, attraverso, per esempio, il rebranding di Instagram e Facebook, finalizzato a dare riconoscibilità ad un unico Brand principale.
Facebook Financial, dunque, punta a creare un sistema per
unificare in un’unica strategia i pagamenti effettuabili dalle diverse applicazioni.
User experience e pagamenti in-app
Nell’ambito dei pagamenti digitali, si parla già da tempo di
WhatsApp Pay, lanciato al momento in Brasile e in India, e di
Facebook Pay, che l’azienda di Zuckerberg vorrebbe integrare in ogni app.
Con questa nuova release, Facebook vuole migliorare ulteriormente l’esperienza dell’utente permettendogli di:
- scoprire un prodotto;
- selezionarlo e acquistarlo;
- pagare senza mai uscire dalla piattaforma.
Naturalmente questa scelta è in linea con il lancio di Facebook Shops, che mira a far diventare Facebook non solo un social, ma anche un Marketplace.
Pagamenti Digitali su Facebook: strumento di guadagno?
I pagamenti digitali su Facebook saranno uno strumento di guadagno?
Secondo un’analisi di S&P Global il
settore dei pagamenti su Facebook potrebbe non essere particolarmente remunerativo:
- Attualmente solo l’1,5% delle entrate totali di Facebook è rappresentato dai pagamenti;
- Il potenziale guadagno, prendendo come riferimento Tencent (rivale cinese di Facebook), è di circa 4 dollari/utente;
- Una Fintech nativa come Paypal guadagna ben 18 dollari/utente.
Vantaggi dei pagamenti digitali su Facebook
Tuttavia, è pur vero che Facebook potrebbe utilizzare i
pagamenti digitali non come fonte di guadagno principale, ma come
strumento per massimizzare le entrate:
- attirando diverse tipologie di utenti;
- permettendo agli utenti acquisti su diverse piattaforme
- aumentando il tempo speso dal singolo utente su un’applicazione.