L’
IoT payment è la nuova frontiera dei pagamenti, un argomento molto attuale, su cui si è discusso anche qualche settimana fa, durante il Salone dei Pagamenti 2020.
In quest’articolo analizzeremo
in che modo l’IoT payment stia crescendo, anche grazie a tecnologie quali
AI e Blockchain, e quali o
pportunità di sviluppo si prospettino nel prossimo futuro per questo nuovo sistema di pagamento.
IoT Payment: una nuova opportunità
L’IoT Payment rappresenta a tutti gli effetti una nuova opportunità nel mondo dei pagamenti.
Grazie, infatti, all’utilizzo dell’
Intelligenza Artificiale e del Blockchain, anche semplici oggetti di uso comune, si sono trasformati in
soluzioni verticali, che offrono nuovi servizi e si prestano a nuove forme di pagamento.
Non è più l’utente a scegliere di effettuare un pagamento, e iniziare la procedura, ma l’oggetto a segnalare un deficit e, per alcuni specifici prodotti, a pagare direttamente il servizio per continuare a funzionare correttamente.
Principali utilizzi dell’IoT Payment
I principali
usi dell’Internet of Things per i pagamenti sono 3 e prevedono, in alcuni casi, l’interferenza umana, in altri, invece vengono gestiti in autonomia:
- come device, inclusi per esempio i wearable, attraverso i quali possono essere effettuati dei pagamenti guidati dall’uomo;
- come apparato, prevalentemente di tipo industriale, che gestisce il pagamento in totale autonomia. Per esempio le applicazioni M2M, tecnologie machine-to-machine che funzionano senza interazione umana;
- come smart and connected products che vengono progettati per offrire servizi che è possibile pagare utilizzando lo stesso prodotto.
Fattori che influenzano la crescita dei Pagamenti
L’impatto della
Pandemia ha portato come conseguenza un
maggiore utilizzo dei pagamenti digitali, dalla carta di credito alle carte prepagate, ai wearable, al
contactless.
Il trend, cui stiamo assistendo durante il 2020, secondo uno studio di Capgemini, è senza dubbio influenzato anche da altri fattori:
- il 30% dei consumatori utilizza servizi di pagamento offerti dalle Big Tech (Google Pay, Apple Pay, ecc.);
- il 38% dei consumatori durante il lockdown ha iniziato ad utilizzare un nuovo Provider di pagamenti.
IoT Payment: migliora la fiducia dei consumatori
L’
IoT Payment riveste un ruolo importante anche nel
miglioramento della fiducia dei consumatori nei confronti di sistemi di pagamento digitali.
Grazie all’utilizzo di nuove tecnologie, DLT & Blockchain, Intelligenza Artificiale, sicurezza e biometria, gli utenti hanno, infatti, meno reticenza a condividere i propri dati.
Uno dei focus dell’IoT Payment è infatti, quello di
gestire le transazioni economiche in totale sicurezza.