Recentemente sono stati rilasciati i
dati di Comscore sull’andamento del traffico internet in Italia, con focus sul mese di ottobre 2020, e una
panoramica degli ultimi dodici mesi caratterizzati dall’avvento dell’
Emergenza Covid.
In quest’articolo analizzeremo nel dettaglio in che modo gli italiani hanno navigato in questi mesi, influenzati dalla Pandemia, e come e su quali settori sia cresciuto il
traffico web.
Traffico Internet Ottobre 2020
Nel mese di
ottobre il traffico Internet è stato caratterizzato da un
incremento totale del 4% rispetto al 2019:
- 40 milioni di italiani hanno utilizzato Internet;
- il tempo speso online è stato di 2 ore e 40 minuti al giorno;
- l’incremento in termini di tempo è stato del 12% rispetto all’anno precedente, con -7,3% rispetto invece al primo lockdown.
Quanto ha influito la Pandemia sulla crescita di alcuni settori?
Mettendo a confronto ottobre 2020, con ottobre 2019, risulta evidente che la
Pandemia ha influito moltissimo nelle scelte degli utenti portando un
incremento, in particolare, per alcune categorie:
- News;
- Messaggistica Instantanea;
- Social Network;
- Entertainment: non si rileva una crescita eccessivamente pronunciata in quest’ambito, ma prevale la continuità dal mese di Marzo, con un rialzo nella stagione Autunno-Inverno.
Categorie penalizzate nel 2020
Si riconferma la
decrescita di alcune categorie, che per qualche mese hanno sperimentato un’impennata, per poi tornare a decrescere.
In particolar modo le 3 più penalizzate negli ultimi 12 mesi sono state:
- Sport: a causa della chiusura dei centri sportivi e delle palestre è stata tra le categorie meno ricercate dagli utenti, anche se con la ripresa del Campionato si è assistito a una crescita seppur minima;
- Automotive: da Marzo ha mantenuto un andamento in negativo rispetto al 2019;
- Viaggi: a causa della pandemia è stato senza dubbio il mercato che ha sofferto di più. In estate si è avuta una leggera risalita, per poi ritornare a valori di decrescita dall’Autunno.
Gli italiani spendono più tempo per Intrattenimento e chat
Un dato sicuramente importante, per rilevare l’attaccamento degli Italiani ad alcuni settori, è il
tempo speso sulla singola categoria, in cui i
Social Network hanno il
primato, con 38 minuti al giorno di media, che corrispondono al
50% del tempo impiegato in rete dagli Italiani.
A seguire la Messaggistica Instantanea con 25 minuti e l’Entertainment con 20 minuti.
Traffico Internet su Siti Istituzionali e App
I
siti istituzionali, solo ad ottobre 2020, sono stati consultati da 16,8 milioni gli italiani registrando:
- un incremento del 19% rispetto al 2019;
- un picco di 21,4 milioni di utenti a Marzo 2020.
Anche l’
App PosteID ha avuto un notevole incremento, con
+154% di audience e e 4,8 milioni di utenti unici nel mese di ottobre 2020.