Home » 5 Trend tecnologici del 2021: dalla sicurezza informatica all’IA

5 Trend tecnologici del 2021: dalla sicurezza informatica all’IA

5 Trend tecnologici del 2021: dalla sicurezza informatica all’IA dicembre 29, 2020
trend tecnologici 2021
Durante tutto l’arco del 2020 abbiamo assistito ad una Trasformazione digitale del Paese, accelerata dalla Pandemia, dove la Tecnologia ha giocato un ruolo chiave. Ma cosa dobbiamo aspettarci per i prossimi mesi? In quest’articolo racconteremo 5 trend tecnologici di cui si è parlato molto e che, senza dubbio, domineranno il 2021.

Trend tecnologici 2021

Mai come quest’anno la Tecnologia è stata cruciale per permettere alle imprese di affrontare l’Emergenza Covid, e di divenire sempre più competitive nel mercato. Per il nuovo anno, ancor di più la Tecnologia sarà fondamentale per migliorare l’Economia, e andare incontro alle richieste degli utenti, sempre più esigenti.

1. Sicurezza e Protezione dei Dati

Il focus su cui si sono incentrate moltissime discussioni, durante quest’anno che sta volgendo al termine, è quello relativo alla Sicurezza Informatica e alla Protezione dei Dati. La crescita degli acquisti online, l’utilizzo di cloud, lo smart working sono solo alcune delle tematiche alla base di una necessità sempre più evidente, quella di avere:
  • reti controllate e monitorate per garantire operazioni in totale privacy;
  • sistemi di sicurezza per le transazioni contro frodi e violazioni;
  • protezione dei dati per evitare il furto d’identità o di dati sensibili.
  • Non ultimo, una migliore esperienza utente.
Noi di Iumob da anni siamo impegnati nella sicurezza e protezione dei dati per tutti i nostri servizi; recentemente abbiamo ottenuto la certificazione PCI DSS, un’abilitazione che offre ai nostri clienti la garanzia di un’azienda in grado di proteggere le informazioni e prevenire frodi, cracking e violazioni.

2. Nuovi sistemi informatici e cloud distribuito

La modernizzazione dei sistemi informatici, così come la digitalizzazione, è stato uno dei trend tecnologici del 2020. Si tratta quindi di un processo già in atto, di cui lo step successivo è la migrazione verso il cloud. Essere in grado di condividere informazioni anche a distanza, con un sistema sicuro, veloce e efficace è stata una delle sfide di quest’anno. Alcune aziende hanno hanno scelto di creare piattaforme proprietarie, altre hanno esternalizzato il servizio. Il 2021 potrebbe essere l’anno del cloud distribuito, cioè un sistema che implica la distribuzione di servizi di cloud al di fuori dei data center dei provider che, di fatto, manterrebbero solo la responsabilità del funzionamento del servizio.

3. Intelligenza artificiale e Governance

L‘intelligenza artificiale è entrata a pieno titolo a far parte di molte aziende poiché, attraverso modelli di machine learning, permette, di:
  • segnalare anomalie nel funzionamento di un macchinario;
  • elaborare previsioni e statistiche;
  • infine, in alcuni casi, agire autonomamente correggendo l’anomalia o dando imput operativi.
Nel 2021, si presterà molta attenzione al tema della Governance in ambito AI, in particolare incrementando 4 assi fondamentali per la collaborazione tra sviluppatori e responsabili IT:
  • trasparenza;
  • etica;
  • correttezza;
  • responsabilità.

4. Smart working e sistemi di collaborazione a distanza

Nell’ambito lavorativo non possiamo non citare, tra i trend tecnologici, l’utilizzo di strumenti e di metodologie collaborative che hanno permesso di lavorare a distanza. Molte aziende hanno dovuto riorganizzare interamente gli assetti interni per gestire al meglio questo difficile anno, e trovare metodi di collaborazione efficaci per tutti. Il trend senza dubbio proseguirà anche nel 2021 con l’obiettivo di migliorare il lavoro da remoto, l’esperienza dei dipendenti, e soprattutto rendere lo smart working una possibile opzione anche al termine della Pandemia.

5. Digitale e fisico, insieme per migliorare l’esperienza utente

Come abbiamo evidenziato più volte, a causa dell’Emergenza che tutti abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo, le abitudini dei consumatori si sono modificate, portando con sé importanti cambiamenti come:
  • incremento dei pagamenti digitali e nuove tendenze (es. l’IoT Payment);
  • utilizzo del digitale nel quotidiano, per colmare il gap della distanza;
  • crescita del settore online e dell’eCommerce.
Nei prossimi 12 mesi si potrebbe assistere ad una sempre maggiore sovrapposizione tra mondo digitale e fisico, al fine di migliorare ulteriormente l’esperienza utente. Nuove architetture, sistemi più avanzati, utilizzo della realtà aumentata per creare percorsi d’acquisto personalizzati, in cui elementi digitali e realtà si fondono, e si adattano ai comportamenti e alle preferenze degli utenti.

Looking for an outstanding business consultant?

Avviso importante per i nostri clienti

Gentili clienti,

Siamo venuti a conoscenza che purtroppo qualcuno sta inoltrando via WhatsApp dei messaggi fraudolenti che riportano il nome e l’indirizzo della nostra Società proponendo fantomatiche collaborazioni e opportunità di guadagno.

Ci teniamo a precisare che la nostra Azienda non propone alcun tipo di collaborazione specialmente tramite canale WhatsApp e abbiamo già denunciato la cosa alla Polizia Postale.

Qualora aveste ricevuto o doveste ricevere delle comunicazioni di questo tipo da un numero straniero (le segnalazioni fino ad oggi giunte hanno indicato un numero con prefisso indonesiano +62) vi invitiamo a bloccare questo contatto e a segnalarlo su WhatsApp.

Suggeriamo di non dar seguito a questi tipi di messaggi e bloccarli subito qualora doveste riceverne altri.

Questo si chiuderà in 0 secondi