Durante tutto l’arco del 2020 abbiamo assistito ad una
Trasformazione digitale del Paese, accelerata dalla Pandemia, dove la Tecnologia ha giocato un ruolo chiave.
Ma cosa dobbiamo aspettarci per i prossimi mesi?
In quest’articolo racconteremo
5 trend tecnologici di cui si è parlato molto e che, senza dubbio, domineranno il 2021.
Trend tecnologici 2021
Mai come quest’anno la
Tecnologia è stata
cruciale per permettere alle imprese di
affrontare l’Emergenza Covid, e di divenire sempre più competitive nel mercato.
Per il nuovo anno, ancor di più la Tecnologia sarà fondamentale per migliorare l’Economia, e andare incontro alle richieste degli utenti, sempre più esigenti.
1. Sicurezza e Protezione dei Dati
Il focus su cui si sono incentrate moltissime discussioni, durante quest’anno che sta volgendo al termine, è quello relativo alla
Sicurezza Informatica e alla Protezione dei Dati.
La crescita degli acquisti online, l’utilizzo di cloud, lo smart working sono solo alcune delle tematiche alla base di una necessità sempre più evidente, quella di avere:
- reti controllate e monitorate per garantire operazioni in totale privacy;
- sistemi di sicurezza per le transazioni contro frodi e violazioni;
- protezione dei dati per evitare il furto d’identità o di dati sensibili.
- Non ultimo, una migliore esperienza utente.
Noi di
Iumob da anni siamo impegnati nella sicurezza e protezione dei dati per tutti i nostri servizi; recentemente abbiamo ottenuto la
certificazione PCI DSS, un’abilitazione che offre ai nostri clienti la garanzia di un’azienda in grado di
proteggere le informazioni e
prevenire frodi, cracking e violazioni.
2. Nuovi sistemi informatici e cloud distribuito
La
modernizzazione dei sistemi informatici, così come la digitalizzazione, è stato uno dei trend tecnologici del 2020. Si tratta quindi di un processo già in atto, di cui lo step successivo è la
migrazione verso il cloud.
Essere in grado di condividere informazioni anche a distanza, con un sistema sicuro, veloce e efficace è stata una delle sfide di quest’anno.
Alcune aziende hanno hanno scelto di creare piattaforme proprietarie, altre hanno esternalizzato il servizio.
Il 2021 potrebbe essere l’anno del
cloud distribuito, cioè un sistema che implica la distribuzione di servizi di cloud al di fuori dei data center dei provider che, di fatto, manterrebbero solo la responsabilità del funzionamento del servizio.
3. Intelligenza artificiale e Governance
L
‘intelligenza artificiale è entrata a pieno titolo a far parte di molte aziende poiché, attraverso
modelli di machine learning, permette, di:
- segnalare anomalie nel funzionamento di un macchinario;
- elaborare previsioni e statistiche;
- infine, in alcuni casi, agire autonomamente correggendo l’anomalia o dando imput operativi.
Nel
2021, si presterà molta
attenzione al tema della Governance in ambito AI, in particolare incrementando 4 assi fondamentali per la collaborazione tra sviluppatori e responsabili IT:
- trasparenza;
- etica;
- correttezza;
- responsabilità.
4. Smart working e sistemi di collaborazione a distanza
Nell’ambito lavorativo non possiamo non citare, tra i trend tecnologici, l’utilizzo di strumenti e di metodologie collaborative che hanno permesso di
lavorare a distanza.
Molte aziende hanno dovuto riorganizzare interamente gli assetti interni per gestire al meglio questo difficile anno, e trovare metodi di collaborazione efficaci per tutti.
Il trend senza dubbio proseguirà anche nel 2021 con l’obiettivo di
migliorare il lavoro da remoto, l’esperienza dei dipendenti, e soprattutto rendere lo smart working una possibile opzione anche al termine della Pandemia.
5. Digitale e fisico, insieme per migliorare l’esperienza utente
Come abbiamo evidenziato più volte, a causa dell’Emergenza che tutti abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo, le abitudini dei consumatori si sono modificate, portando con sé importanti cambiamenti come:
- incremento dei pagamenti digitali e nuove tendenze (es. l’IoT Payment);
- utilizzo del digitale nel quotidiano, per colmare il gap della distanza;
- crescita del settore online e dell’eCommerce.
Nei prossimi 12 mesi si potrebbe assistere ad una sempre
maggiore sovrapposizione tra mondo digitale e fisico, al fine di migliorare ulteriormente l’esperienza utente.
Nuove architetture, sistemi più avanzati, utilizzo della
realtà aumentata per creare percorsi d’acquisto personalizzati, in cui elementi digitali e realtà si fondono, e si adattano ai comportamenti e alle preferenze degli utenti.