Il
mercato degli acquisti online potrebbe
anticipare di 5 anni la propria crescita, a causa del Coronavirus e di come questo abbia cambiato irrimediabilmente le abitudini dei consumatori.
Mentre i negozi online dominano il mercato del Retail, i negozi fisici sperimentano un periodo di grande crisi.
In quest’articolo parleremo dell’
incremento di acquisti online che si è registrato in questi mesi, e di come questa crescita stia influenzando il settore delle vendite.
Boom di acquisti online durante e dopo il lockdown
Durante il lockdown, si è parlato molto del
boom dell’eCommerce e della nascita di 2 milioni di nuovi e-shoppers, la cui causa è da attribuirsi a:
- la chiusura di molti negozi fisici;
- l’essere costretti a rimanere in casa.
Il Trend è già noto da un po’, ma nel frattempo, anche dopo la riapertura e passato il periodo estivo, l’aumento
degli acquisti online, che molti attribuivano ad una fase temporanea, sembra
essere
inarrestabile.
Secondo IBM addirittura negli USA il fenomeno a cui stiamo assistendo, sta proiettando il paese 5 anni in avanti nella crescita del mercato online.
Divario tra acquisti online e negozi fisici
L’accelerazione degli acquisti online è inversamente proporzionale alla
decrescita dei negozi fisici e dei grandi magazzini.
Nei primi 6 mesi dell’anno il
divario tra i due settori è aumentato drasticamente:
- gli acquisti online sono cresciuti del +26%;
- i negozi sono ai minimi storici con -75% di vendite.
La stima sui
12 mesi dell’anno è di una
crescita del 20% per gli eCommerce, e del
-60% per i negozi fisici e i grandi magazzini.
Negozi fisici: il futuro è verso l’omnichannel?
Quale può essere il
futuro dei negozi fisici, oggi schiacciati dal peso di un cambiamento così repentino? Secondo IBM una
soluzione potrebbe essere la
vendita omnicanale.
Per mantenere un posizionamento sul mercato l’unico modo, infatti, sarebbe mettere in campo due diverse strategie:
- spingere gli utenti ad utilizzare il negozio fisico per ritirare un prodotto ordinato online;
- effettuare lo ship-from-store.
Mentre molte aziende hanno
già messo in atto il classico “compra online, ritira in negozio”, la spedizione da negozio è ancora poco utilizzata.
Secondo IBM però, solo una
strategia omnicanale a 360° potrebbe
ridurre l’immenso gap tra le aziende digitalizzate e quelle più tradizionali.
Le aziende che hanno ottenuto vantaggi dal nuovo Trend
In testa alle
aziende che hanno beneficiato del Trend degli acquisti online, e che avevano basato la propria strategia sugli acquisti online anche in tempi non sospetti, troviamo
Amazon.
La piattaforma eCommerce più famosa al mondo, ha avuto una
crescita nel secondo trimestre dell’anno di ben il 40%.
Oltreoceano, tra le più importanti catene di supermercati al mondo,
Walmart ha adottato la tecnica di
vendita online e distribuzione omnichannel, e ha visto così una
crescita degli acquisti online del
97%.