Crescono le vendite online
Gli
acquisti online, in particolare nel
Largo Consumo, sono in crescita già da qualche anno ma, l’aspetto sorprendente, secondo il nuovo Report mondiale di Nielsen “Future opportunities in FMCG e-commerce”, è la
velocità con cui stanno crescendo.
Si parla, infatti, di
4 volte in più rispetto agli acquisti offline. Inoltre, il business del Largo Consumo sul web, entro il
2022 potrebbe raggiungere in tutto il mondo i
400 miliardi di dollari.
Gli acquisti online nel Largo Consumo: in Europa e nel mondo
In
Europa il
26% degli utenti che
compra prodotti di Largo Consumo, lo fa su
piattaforme di e-commerce. Nella
classifica della top 5, l
‘Italia si posiziona al
quarto posto, con l
‘1,7% di acquisti effettuati sul web, dopo UK, Francia e Svizzera.
Secondo le stime, le
vendite su Internet saranno il
doppio entro i prossimi 5 anni, mantenendo una media di
incremento annuale del 18,4%. I
paesi in cui sarà piu evidente la crescita saranno quelli
in via di sviluppo, in particolare l’Asia.
Dove nasce la propensione all’acquisto online
La
propensione a comprare sul web nei prossimi anni sarà influenzata da vari fattori.
In primis, giocheranno un ruolo fondamentale il
tessuto economico e l’
Infrastruttura del Paese. Saranno favoriti i centri con un
andamento demografico in crescita, un
buon livello di urbanizzazione e con
servizi bancari e postali funzionanti. Inoltre, il fenomeno attecchirà più facilmente laddove vi sia la
presenza dei grandi Players di mercato, come per esempio Amazon.
Un secondo elemento che spingerà gli acquisti online nel largo Consumo, sarà l’
incremento nell’utilizzo degli smartphone. La rete, infatti, soprattutto mobile, abbraccerà un pubblico sempre piu vasto.
In tal senso i
paesi Nordici, in particolare la Norvegia, in cui il cittadino si sente interamente tutelato e dove tutto funziona al meglio, sono quelli in cui
un consumatore su quattro si dice disposto ad
acquistare su Internet.
Aspetti sociali che influenzano il consumatore
Gli
elementi sociali, causa e allo stesso tempo conseguenza di un maggiore sviluppo dell’e-commerce, saranno molteplici.
Ad esempio, i
ritmi frenetici dei luoghi urbanizzati spingeranno i consumatori a
ricercare soluzioni facili e veloci per un maggiore risparmio di tempo.
Allo stesso tempo,
migliori saranno le
infrastrutture,
più aumenterà la
fiducia dei consumatori nei confronti delle piattaforme online.
Infine, non meno importante, gli
acquisti su Internet saranno sempre più apprezzati anche per un
maggiore risparmio economico.