Relazionarsi in una modalità nuova
Vi ricordate quando per parlare con un amico si andava davanti a casa sua e si suonava il campanello? O si chiamava al telefono a casa dei genitori? Oggi niente di tutto questo esiste più.
Internet ha quasi annullato le distanze tra le persone e i
social network hanno cambiato profondamente la nostra vita e il nostro modo di interagire. Conoscenze, contatti, amicizia, amore… qualsiasi tipo di rapporto è cambiato con l’avvento dei nuovi mezzi di comunicazione. Ma come i social media influenzano le relazioni?
Come i social media influenzano le relazioni?
I social media, se usati nel modo giusto, hanno tantissime potenzialità e influenzano le relazioni in maniera positiva. Grazie alla loro diffusione,
comunichiamo di più e siamo sempre connessi, prolungando le interazioni all’infinito.
I social riducono le distanze e consentono alle persone che lavorano o si trasferiscono lontano da casa di
mantenersi facilmente in contatto con la propria cerchia di legami significativi.
Permettono anche di
dare una certa continuità a relazioni che altrimenti sarebbero destinate a chiudersi, magari perché nate in circostanze diverse da quelle della quotidianità (una vacanza o un’esperienza lontano da casa), e di
riavvicinare persone che negli anni si sono perse di vista ma non si sono dimenticate.
I social media: nuove opportunità
Inoltre, offrono la
possibilità di trovare nuovi potenziali legami di amicizia significativi: consentono di unire persone che hanno interessi simili e che magari difficilmente si sarebbero incontrate.
Per questo motivo le relazioni interpersonali che nascono online sono più solide di quelle “offline”: ciò che spinge le persone a comunicare virtualmente è la condivisione degli stessi interessi e valori. Spesso sono il tramite per partecipare a eventi di aggregazione dal vivo, da cui possono generarsi rapporti di amicizia solidi e duraturi.
L’altra faccia della medaglia
Alcuni giudicano negativamente i social media per svariati motivi. Ad esempio, perché si pensa che basti un click per trasformare qualcuno in amico. O che sui social network sia più semplice mascherare il proprio stato emotivo, pubblicare contenuti che proiettano un’immagine di sé poco corrispondente a quella reale, mostrandosi diversi da quello che si è veramente. O ancora, nelle relazioni d’amore il potere psicologico del “in amore vince chi visualizza e non risponde”, miete sempre più vittime.