Il mercato del digital advertising cresce in Italia e nel mondo
Il
digital advertising è in ascesa sia nel nostro paese che nel resto del mondo. In Italia ha
superato i 2 miliardi di euro e, nel 2018, potrebbe addirittura
raggiungere i 3 miliardi, con una crescita stimata dell’11%. Il segmento più redditizio continua ad essere quello dei video advertising.
I media tradizionali e il video advertising
Come analizzato più volte nel nostro blog, i media quali tv e carta stampata hanno registrato un forte calo negli ultimi anni. D’altra parte la pubblicità su internet sta via via prendendo il sopravvento sulle forme più tradizionali. Il
digital advertising, infatti, secondo i dati dell’Osservatorio Media del Politecnico di Milano, rappresenta oggi il
93% di tutta la pubblicità.
A dispetto del calo di televisione e stampa, la
radio continua invece a mantenere una crescita costante che si attesta intorno al 5%.
Il
video advertising è tra le tipologie di pubblicità più remunerative e ha superato il
miliardo e mezzo di euro, confermandosi ancora una volta come il segmento più importante della pubblicità online.
Il mobile vincerà sul desktop?
Lo smartphone e il tablet sembrano vincere sul desktop, o almeno essere i devices favoriti nel campo pubblicitario. Mentre nel
2016 costituivano il 30% del mercato, nel 2017 hanno superato il 40% con un trend in ascesa costante. Lo smartphone, inoltre, prevale anche sul tablet che nel mercato non supera il 5%.
La crescita del
mobile advertising si attesta a +56% nel 2017 con un
valore di 1.100 milioni di euro.
Digital advertising: com’è cresciuto nel mondo
Su scala mondiale quanto è cresciuto il digital advertising in questi anni? Spostandoci
fuori dall’Italia, lo studio Entertainment & Media Outlook 2018-2022 ci aiuta a fare il punto della situazione.
La
spesa pubblicitaria nel 2017 è stata pari a 580 miliardi, con una
crescita del 6% rispetto all’anno precedente. Tra i diversi settori, quelli più importanti sono la
Virtual reality (+40%) e l’Internet Advertising (+8,7%).
Il
mobile continuerà a crescere e supererà tutti gli altri devices. Inoltre, anche a livello mondiale le previsioni parlano di un
calo nei ricavi da giornali e riviste, a favore del digital advertising entro i prossimi 5 anni.