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Il Digital Advertising conquista le piccole imprese

Il Digital Advertising conquista le piccole imprese febbraio 13, 2019
digital advertising in italia

La piccola imprenditoria si apre alla pubblicità online

In Italia la pubblicità online rappresenta più del 30% della pubblicità totale. Sebbene la sua crescita sia ancora indietro rispetto ad altri paesi, come per esempio l’UK dove supera il 50%, negli ultimi anni ha mantenuto comunque un trend decisamente positivo, in particolare lato mobile. Una delle più importanti novità di quest’anno, secondo uno studio di Sensmakers, è da ricercarsi nell’apertura delle piccole imprese agli investimenti nel digital advertsing. Se in passato, infatti, la micro-imprenditoria diffidava della pubblicità sul web, i dati ci dimostrano che qualcosa sta davvero cambiando e che, presto, le piccole aziende potrebbero assumere un ruolo di primo piano nel settore pubblicitario.

Il Digital Advertising ha coinvolto 200.000 brand

Nel nostro paese, durante il 2018, sono state erogate 1,4 milioni di campagne online che hanno coinvolto oltre 200.000 brand. A questo scopo sono state utilizzate circa 47 diverse piattaforme di intermediazione tecnologica (AdExchanger, Data Management Platform, ecc.), con cui sono state gestite oltre 1000 campagne.

Le microimprese investono nel mercato pubblicitario

Tra i dati più interessanti del report, il fatto che buona parte della pubblicità online è stata utilizzata dalle microimprese. Il mercato sembra ancora dominato dalle grosse imprese, ma solo apparentemente. Ai cosiddetti Big Spender, infatti, in realtà si può attribuire appena il 10% delle campagne. Allo stesso tempo, le piccole e le medie imprese stanno sempre più investendo in questo settore. 

I Big Spender dominano le campagne video

Il ruolo delle grandi aziende è comunque ancora molto importante, soprattutto nelle campagne video, dove è richiesta una maggiore capacità economica. Infatti, nel 2018 sono stati appena 10.000 i brand che hanno avuto la possibilità di puntare a questo tipo di formato, quindi una percentuale molto bassa rispetto al totale di 200.000.

Quanto sta crescendo la spesa pubblicitaria online nel mondo

Secondo EMarketer entro la fine del 2019 la spesa pubblicitaria online nel mondo raggiungerà i 327 miliardi di dollari. Il mobile sarà ancora una volta fondamentale in questa crescita, di cui rappresenterà circa un terzo del totale. Naturalmente le sfide da affrontare per i nuovi Players saranno molteplici, soprattutto in termini di engagement. Tuttavia, con l’ausilio delle nuove tecnologie, del 5G che avanza e della realtà virtuale, che miglioreranno la risposta alle esigenze dei consumer, i presupposti per il futuro del digital advertising non possono che essere positivi.

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