I Digital Payments nei prossimi anni
I
Digital Payments sono in fortissima
crescita, in particolare
nei paesi in via di sviluppo. Tuttavia,
le
sfide che il mercato deve affrontare sono molteplici e richiederanno, nei prossimi anni, la
partecipazione di diversi Players.
Partendo da una ricerca di Capgemini e BNP Paribas, il
World Payments Report 2018, abbiamo analizzato da un lato il modo in cui il fenomeno sta crescendo, dall’altro gli ostacoli cui i Digital Payments devono far fronte.
BigTech a supporto delle banche
Le
Banche sembrano attualmente essere
promotrici della
crescita delle transazioni digitali.
Tuttavia, da sole
non sono in grado di sostenere interamente il settore e di favorirne adeguatamente lo sviluppo. Per far fronte ai
bisogni sempre crescenti di un mercato in grande espansione è, infatti,
necessario anche l’intervento di aziende innovative e tecnologiche.
Ecco che a farsi spazio sono
BigTech come Amazon, Google, Apple, che stanno assumendo velocemente un ruolo fondamentale in quest’evoluzione.
Russia, India e Cina dominano il mercato globale
Il
tasso di crescita delle transazioni digitali raggiungerà la media del 12% nei prossimi 5 anni. Russia, India e Cina avranno il maggior peso in questa crescita, con un incremento del 28%.
Inoltre, entro il
2021 i
paesi in via di sviluppo rappresenteranno la
metà del mercato dei Digital Payments. In questo modo uguaglieranno tutti quei paesi che attualmente detengono il 66%. Questi, infatti, nei prossimi anni manterranno un trend costante ma decisamente inferiore, solo del 7%.
I principali ostacoli allo sviluppo delle transazioni digitali
Gli
ostacoli allo sviluppo del mercato digitale sono principalmente di due tipi, uno legato all’immobilità e inadeguatezza di molte aziende, e l’altro agli enti regolatori.
Il mercato infatti si divide tra BigTech e FinTech, che fanno sentire il loro peso, e
aziende che faticano invece
a soddisfare i nuovi bisogni del mercato talvolta a causa di
difficoltà tecniche o per
mancanza di innovazione.
Ad incidere ulteriormente in maniera negativa sulla crescita, le
normative che non abbracciano a pieno la trasformazione digitale e in particolare quella dei sistemi di pagamento.
Senza contare la
difficoltà di interpretare nuove regolamentazioni, e la
mancanza di collaborazione tra i diversi organismi e a più livelli.
Tutto ciò non fa che favorire ulteriormente l’avvento dei BigTech, che nei prossimi anni, se le piccole aziende non si adegueranno al cambiamento, potrebbero letteralmente dominare il mercato.