Il futuro del web è sempre più mobile
Viviamo sempre più online. Controlliamo il profilo Facebook o Instagram prima ancora di iniziare la giornata o semplicemente diamo un’occhiata al meteo o alle notizie. Ed è
lo smartphone lo strumento privilegiato con cui scegliamo di accedere alla rete nella maggior parte dei casi. Scattiamo una foto e la postiamo,
prenotiamo una vacanza, paghiamo una bolletta, scegliamo il posto in cui mangiare. Solo qualche anno fa sarebbe stato impensabile immaginare
una così rapida propagazione della fruibilità mobile. Ora
tutto viaggia con noi ed è disponibile in tempo reale ovunque ci troviamo.
I dati nel mondo
A confermarci che
il futuro del web è sempre più mobile ci pensano anche i dati. Dal
Mobile Survey Usage, l’ultima ricerca sui trend di spesa pubblicitaria via mobile effettuata da AdColony, risulta che negli USA
lo smartphone è il primo dispositivo per fruire i contenuti in mobilità
(82%). I tablet, nonostante lo schermo di maggiori dimensioni, raccolgono solo il 18% delle preferenze.
Anche l’Italia è mobile
Pure gli italiani si muovono nella direzione del
predominio assoluto del mobile. Coloro che accedono a Internet tramite dispositivi mobili rappresentano
l’89% della popolazione, contro
l’85% che accede invece da desktop e il
40% da tablet (Italy Market Report, Global Web Index 2017). Per quanto riguarda
le fasce d’età, a preferire gli smartphone come dispositivo primario per la ricerca sono soprattutto i giovani dai 16 ai 24 anni (per il 71%) e dai 25 ai 34 (per il 62%).
Mobile vs TV
Un dato interessante emerso dallo studio riguarda
l’aumento dell’uso del telefono cellulare durante le ore serali, a discapito dei media tradizionali come la TV. E anche se la televisione rimane il mezzo di comunicazione dominante in molte famiglie, sono in tanti a utilizzare il piccolo schermo anche di sera.
Uno sguardo al futuro
Il mobile ha quindi modificato completamente le nostre vite. Quando abbiamo bisogno di un’informazione o di un consiglio, avviamo una ricerca su Google. Per le aziende questo ha comportato una diminuzione dei costi di advertising. Non è più necessario, infatti, investire negli spazi pubblicitari. È essenziale, invece, essere utili al momento giusto
fornendo agli utenti un contenuto che risponda all’obiettivo di ricerca. E da questa all’acquisto. App sempre più user friendly ci permettono di comprare prodotti e servizi in pochi secondi.
In futuro ci si muoverà sempre di più in questa direzione, quindi o si è presenti direttamente sullo smartphone di chiunque o sarà come non esistere.