Il mobile come chiave di sviluppo economico
Negli ultimi anni il
mobile è stato sempre più al centro di numerose discussioni, per il
ruolo trainante che sta rivestendo in vari aspetti del
mercato globale. Dai
digital payments, alla
digital advertising, fino all’incremento dell
‘ecommerce. Oggi il
mobile viene, a giusto titolo, considerato non soltanto uno strumento, ma
un’opportunità di crescita economica per le aziende.
La Digital Transformation in Italia
Le
Pmi,
come abbiamo analizzato recentemente, fanno ancora fatica, soprattutto quelle più piccole, a investire nella
digital transformation. Talvolta manca la fiducia nel considerare il digitale un elemento chiave per la crescita.
Il
Desi 2018, indicatore della Commissione europea per il
digitale, ha
posizionato il nostro paese al 25esimo posto su 28.
Sebbene, infatti, la
digital transformation stia migliorando in alcuni settori, incluso anche quello pubblico nell’ambito dell’amministrazione e dell’istruzione, le Pmi devono fare ancora molta strada.
Un’opportunità di crescita economica per le aziende
Eppure il
Mobile, secondo quanto dichiarato, in occasione del Forum dell’economia digitale di Milano, da Quilty, vicepresidente di Facebook per le Pmi, è oggi anche un
motore fondamentale per l’economia del paese.
I dati lo confermano: investire nel
mobile significa dare l’
opportunità al proprio business di emergere, e soprattutto di
aprirsi ad un mercato globale.
Entro il 2018, infatti, gli
utenti mobile potrebbero raggiungere i
2,5 miliardi, ovvero circa un terzo della popolazione mondiale. (Fonte: Statista).
Il
mobile advertising raggiungerà i
187 miliardi di dollari, arrivando a pesare per il
30% sulla
pubblicità totale e rivestendo quindi un ruolo fondamentale nel settore pubblicitario (Fonte: Zenith).
Per non parlare degli
acquisti online. Entro l’anno, infatti, è prevista una
crescita del settore di +15%. Il
valore di mercato, inoltre, potrebbe
superare i 27 miliardi di euro. (Fonte: Alessandro Perego, Responsabile Scientifico degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano).
L’Asia incrementa l’utilizzo dei mobile payments
La
crescita del mobile è già consolidata in alcuni paesi, primo fra tutti l
‘Asia. Basti pensare che
in Cina la maggior parte dei pagamenti vengono effettuati tramite smartphone, indirizzando la società sempre più verso un
modello cashless. E dalla Cina il
fenomeno è in espansione anche nelle Filippine, nel Vietnam, nell’Indonesia, nel Giappone. Secondo
Reuters nel
sud-est asitatico i
mobile payments rappresenteranno il
16% di tutti i pagamenti entro il 2021.