Acquisti multicanale: cosa sono
Si sente sempre più spesso parlare di
multicanalità e acquisti multicanale ma cosa si intende davvero?
La multicanalità altro non è che la possibilità di
acquistare un prodotto o di saperne di più attraverso diversi canali,
online e offline.
I negozi fisici hanno assunto, in quest’ottica, un significato più ampio e rientrano in una strategia di vendita volta a fidelizzare il cliente, o a convertire un lead.
Inoltre, negli ultimi anni il web, in particolare modo la
navigazione da mobile, ha preso il sopravvento e sempre più persone utilizzano il
negozio fisico per le relazioni, ma preferiscono acquistare online.
Il successo del’eCommerce
L’
approccio multicanale, nato con l’evoluzione del digitale, ha sempre più successo, soprattutto nell’ambito dell’
ecommerce.
Gli acquirenti, infatti, non devono preoccuparsi degli orario di chiusura del negozio, possono fare
acquisti h24 e monitorare i loro prodotti preferiti, le recensioni, il brand in qualunque momento e da qualunque dispositivo.
Multicanalità 2018: crescono gli eShopper
Nel
2018 gli italiani che hanno compiuto acquisti multicanale, sono stati ben 35,5 milioni, ovvero il 67% della popolazione sopra i 14 anni. La crescita maggiore è da attribuirsi agli
eShopper che effettuano un processo d’acquisto soltanto online, si parla di
ben 4 milioni in più tra il 2017 e il 2018.
Everywhere shopper, showrooming e infocommerce
Coloro che per acquistare un prodotto sfruttano i diversi canali di un brand, dalla pagina social, al sito, al blog, al negozio fisico prima di concludere l’acquisto, sono i cosiddetti
“everywhere shopper”, un esercito di ben 7 milioni di utenti.
Le piattaforme di
ecommerce sono molto amate dagli Everywhere Shopper, che ne usufruiscono mediamente
una volta alla settimana nel 30% dei casi.
Secondo la ricerca compiuta dall’Osservatorio Multicanalità del Politecnico di Milano e Nielsen, il
fenomeno degli acquisti multicanale è destinato ad aumentare sempre di più e a intraprendere nuove strade.
Per esempio non c’è più grande differenza, tra showrooming e infocommerce. Ovvero, in termini di numeri, tra coloro che vedono un prodotto in un punto vendita per acquistarlo online, 48% degli utenti multicanale, e chi invece lo vede online e lo acquista in negozio, 53% degli acquirenti.
Evoluzione del retail nel 2019
La multicanalità è oggi una chance in più, un’opportunità da non perdere per un brand, e in questo senso l’
ecommerce è uno dei punti cardine per una strategia di vendita efficace.
A ottobre verranno pubblicati i dati del nuovo Osservatorio per il 2019, tuttavia al Netcomm Forum 2019 si è già data un’anteprima di quanto accadrà entro la fine dell’anno
Si è parlato del futuro del retail, in particolare della
crescita dell’ecommerce.
Si stima che
entro la fine dell’anno gli acquisti online supereranno i 31 miliardi, con un incremento del 15% rispetto al 2018.
L’
ecommerce avrà un peso di oltre il 60% sul valore degli acquisti.