La
tecnologia ci sta aiutando a
fronteggiare l’emergenza Coronavirus e, mai come in questo periodo, ha assunto un ruolo fondamentale nella nostra vita.
Da quando il Coronavirus è esploso nel mondo,
tecnologia e innovazione sono diventati i capisaldi della società, poiché ci permettono di svolgere moltissime operazioni da remoto e di
rimanere connessi con il resto del mondo.
La tecnologia ci sta aiutando a restare connessi
Dai
social network è partita la
campagna #distantimauniti, proprio a sottolineare come il distanziamento sociale, cui tutti siamo soggetti in questo momento, grazie ai social possa essere in qualche modo abbattuto. Sempre dai social è partita un’altra campagna, ben più importante, che sta spopolando anche negli altri paesi del mondo,
#iorestoacasa. Dalle
dirette del Governo a quelle degli artisti, dai video sui
flashmob in tutta Italia fino alle campagne per
donare a favore degli ospedali, oggi
Facebook, LinkedIn, Instagram e Twitter sono indispensabili per mantenerci tutti connessi e informati.
Dating community
Le
Dating Community stanno sperimentando un vero e proprio boom ai tempi del Coronavirus. Nel mese di marzo si parla di un
+30%, in particolare nel Nord Italia, dove la quarantena è iniziata prima che nel resto del paese. Non è un caso!
Conoscere in chat altre persone in questo momento così difficile, è un
antidoto alla solitudine e alla noia. Grande crescita di
conoscenze online e ricerca di potenziali partner, sia da parte di uomini che di donne. Tra le più
gettonate le community a tema, in cui gli utenti possono parlare di argomenti di comune interesse.
Servizi in streaming
Mentre l’economia, a livello mondiale, si trova ad affrontare una grande crisi a causa del Coronavirus,
i servizi in streaming, in particolare Netflix, sono in grande crescita. Naturalmente, l’incremento di questi servizi è dovuto al fatto che da una settimana circa una buona fetta di italiani è rimasta a casa per il nuovo DPCM del Governo e che, alcuni Players, come per esempio
Amazon Prime, hanno scelto di offrire gratuitamente il servizio.
Videoconference, chat e didattica online
La tecnologia ci sta aiutando a rimanere connessi con i nostri cari ma anche, per chi lavora in smart working, a portare avanti le proprie attività, attraverso strumenti per meeting da remoto, chat di gruppo, scambio di file. Inoltre, la scuola, con l’ausilio di piattaforme online che permettono di creare delle classroom, sta per la prima volta in Italia sperimentando la
didattica a distanza.
Mobile banking
Molte banche rimangono aperte per i servizi essenziali, ma gli utenti sono invitati ad utilizzare il
mobile banking per risolvere la maggior parte delle problematiche. Negli ultimi anni le banche si sono dotate di
app che permettono di svolgere da remoto moltissime operazioni e, in un momento in cui il monito è quello di restare a casa ed evitare spostamenti, se non di prima necessità, l’utilizzo del
mobile banking assume ancora di più un ruolo fondamentale.
Digital Payments
Supermercati con lunghe e interminabili file, ristoranti, bar e negozi chiusi rendono l’acquisto di alcuni prodotti talvolta molto complicato. Per fortuna, anche in questo caso
la tecnologia ci sta aiutando a fronteggiare la crisi, anche grazie ai digital payments. Molti utenti, alcuni per la prima volta, stanno infatti utilizzando le
app per acquistare la spesa online, i negozi online come Amazon, che è una risorsa di prodotti di ogni genere, e il delivery food.
La tecnologia ci sta aiutando a rendere più sopportabile un periodo storico difficile per tutti, a combattere la solitudine, la distanza, a lavorare nonostante tutto, a superare le difficoltà quotidiane e a farci sentire parte di un’unica grande comunità interamente connessa.