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Coronavirus: la tecnologia ci sta aiutando

Coronavirus: la tecnologia ci sta aiutando marzo 18, 2020
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La tecnologia ci sta aiutando a fronteggiare l’emergenza Coronavirus e, mai come in questo periodo, ha assunto un ruolo fondamentale nella nostra vita. Da quando il Coronavirus è esploso nel mondo, tecnologia e innovazione sono diventati i capisaldi della società, poiché ci permettono di svolgere moltissime operazioni da remoto e di rimanere connessi con il resto del mondo.

La tecnologia ci sta aiutando a restare connessi

Dai social network è partita la campagna #distantimauniti, proprio a sottolineare come il distanziamento sociale, cui tutti siamo soggetti in questo momento, grazie ai social possa essere in qualche modo abbattuto. Sempre dai social è partita un’altra campagna, ben più importante, che sta spopolando anche negli altri paesi del mondo, #iorestoacasa. Dalle dirette del Governo a quelle degli artisti, dai video sui flashmob in tutta Italia fino alle campagne per donare a favore degli ospedali, oggi Facebook, LinkedIn, Instagram e Twitter sono indispensabili per mantenerci tutti connessi e informati.

Dating community

Le Dating Community stanno sperimentando un vero e proprio boom ai tempi del Coronavirus. Nel mese di marzo si parla di un +30%, in particolare nel Nord Italia, dove la quarantena è iniziata prima che nel resto del paese. Non è un caso! Conoscere in chat altre persone in questo momento così difficile, è un antidoto alla solitudine e alla noia. Grande crescita di conoscenze online e ricerca di potenziali partner, sia da parte di uomini che di donne. Tra le più gettonate le community a tema, in cui gli utenti possono parlare di argomenti di comune interesse.

Servizi in streaming

Mentre l’economia, a livello mondiale, si trova ad affrontare una grande crisi a causa del Coronavirus, i servizi in streaming, in particolare Netflix, sono in grande crescita. Naturalmente, l’incremento di questi servizi è dovuto al fatto che da una settimana circa una buona fetta di italiani è rimasta a casa per il nuovo DPCM del Governo e che, alcuni Players, come per esempio Amazon Prime, hanno scelto di offrire gratuitamente il servizio.

Videoconference, chat e didattica online

La tecnologia ci sta aiutando a rimanere connessi con i nostri cari ma anche, per chi lavora in smart working, a portare avanti le proprie attività, attraverso strumenti per meeting da remoto, chat di gruppo, scambio di file. Inoltre, la scuola, con l’ausilio di piattaforme online che permettono di creare delle classroom, sta per la prima volta in Italia sperimentando la didattica a distanza.

Mobile banking

Molte banche rimangono aperte per i servizi essenziali, ma gli utenti sono invitati ad utilizzare il mobile banking per risolvere la maggior parte delle problematiche. Negli ultimi anni le banche si sono dotate di app che permettono di svolgere da remoto moltissime operazioni e, in un momento in cui il monito è quello di restare a casa ed evitare spostamenti, se non di prima necessità, l’utilizzo del mobile banking assume ancora di più un ruolo fondamentale.

Digital Payments

Supermercati con lunghe e interminabili file, ristoranti, bar e negozi chiusi rendono l’acquisto di alcuni prodotti talvolta molto complicato. Per fortuna, anche in questo caso la tecnologia ci sta aiutando a fronteggiare la crisi, anche grazie ai digital payments. Molti utenti, alcuni per la prima volta, stanno infatti utilizzando le app per acquistare la spesa online, i negozi online come Amazon, che è una risorsa di prodotti di ogni genere, e il delivery food. La tecnologia ci sta aiutando a rendere più sopportabile un periodo storico difficile per tutti, a combattere la solitudine, la distanza, a lavorare nonostante tutto, a superare le difficoltà quotidiane e a farci sentire parte di un’unica grande comunità interamente connessa.

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