Il mercato pubblicitario nel 2018
Se nei primi mesi del 2017 si era registrato un
rallentamento generale in tutto il settore pubblicitario, incluso
digital e mobile advertising, le previsioni relative al 2018 sono cautamente ottimiste.
Infatti, secondo l’ultima edizione del Global Ad Spend Forecast dell’agenzia Dentsu Aegis Network, gli
investimenti pubblicitari nel nostro paese supereranno il +1,9% entro l’anno.
Anche in
Germania, India e Russia il settore pubblicitario sarà
in crescita, secondo le stime, del 10,4%.
Cresce il digital advertising
Le abitudini dei consumatori stanno cambiando, il processo d’acquisto è sempre più orientato verso il mercato online e la
presenza sul web è divenuta fondamentale per raggiungere un target sempre più vasto.
Alla luce delle trasformazioni in atto, si stima che le aziende nei prossimi anni investiranno sempre di
più nel digital advertising e meno nella pubblicità tradizionale.
Si parla di un giro d’affari che potrebbe oltrepassare i
220 miliardi di dollari entro la fine del 2018, con una
crescita stimata del 12,6%.
Digital Advertising e Pubblicità in tv
Una buona fetta della popolazione trascorre parte del proprio tempo sul web e questo contribuisce, senza dubbio, a far aumentare gli investimenti nel Digital Advertising, a discapito di quelli relativi alla televisione.
Di pochi giorni fa la notizia che nel
Regno Unito il digital advertising ha addirittura superato la pubblicità in tv, e nel resto del mondo?
Il fenomeno non sembra circoscritto, secondo Dentsu Aegis Network, infatti,
nel 2018 il digital advertising raggiungerà il 38.3% degli investimenti, superando nettamente la
pubblicità in tv che resterà ferma al 35.5%.
Tra i diversi formati, ampio spazio alla
pubblicità video che rappresenterà circa il 24% degli investimenti di digital advertising, con una crescita importante soprattutto lato mobile.
Il Mobile Advertising sempre più inarrestabile
Se il digital advertising sembra oggi dettare le regole del gioco, il Mobile Advertising cresce in maniera inarrestabile e già attualmente rappresenta una parte fondamentale del settore pubblicitario
Lo
scorso anno la pubblicità sui device mobile aveva superato quella sul desktop, occupando una quota del
57% nel digital advertising; entro il 2018 si stima un’ulteriore crescita del 23,8%.
Il
Mobile advertising dovrebbe arrivare a coprire, in questo modo, ben il 62% della pubblicità digitale, attestandosi come una realtà fondamentale per tutto il settore pubblicitario.