Anche gli italiani amano il Mobile Banking
Il
Mobile Banking sta crescendo anche
in Italia, con un
incremento decisamente importante rispetto agli anni precedenti.
Secondo una ricerca di ABI,
dal 2016 al 2017 sono aumentati del
68% gli
utenti che hanno preferito una app alla banca “fisica”.
Si parla di ben
8 Milioni di italiani che
hanno letteralmente abbandonato l’abitudine di andare in banca, scegliendo invece di eseguire le operazioni con dispositivi elettronici.
Il dato la dice lunga su quanto sia
in crescita, evidentemente con risultati soddisfacenti,
la digitalizzazione delle banche.
La digitalizzazione delle banche
Il
cambiamento nelle abitudini delle persone, già visibile anche in altri settori, sta via via trasformando le
piazze virtuali in luoghi “fisici” veri e propri.
Questo comporta un cambiamento anche nelle banche stesse che, per andare incontro alle esigenze dei propri clienti, sono costrette a
trovare soluzioni sempre più innovative.
Ecco che oggi, anche semplicemente una
app può facilmente sostituire gli sportelli bancari, almeno per alcune operazioni. I
vantaggi sono notevoli, uno fra tutti l’effettivo
risparmio di tempo.
Le app bancarie vs. Mobile Banking
Mediamente
ogni banca mette a disposizione dei propri clienti
circa 3 app. Di queste, l’
89% può essere scaricata da iOs o Android. Per Windows la percentuale di
compatibilità scende al 61%, mentre per il Blackberry si parla addirittura di solo il 6%.
Nonostante le banche stiano cercando di evolversi e accontentare i gusti delle persone, resta comunque
bassissimo il numero di applicazioni bancarie che possono essere utilizzate anche sui Wearable Device.
Tuttavia, la digitalizzazione è realmente migliorata, e molte
nuove app oggi non sono destinate solo al Mobile Banking, ma permettono
operazioni sempre più complicate, come il trading online e i pagamenti diretti via Mobile.
Investire nelle app migliora i ricavi
Che il
Mobile Banking sia in ascesa, non lo dice solo il numero degli utenti che l’anno scorso ha preferito utilizzare dispositivi mobili per operazioni bancarie, ma lo indicano le banche stesse.
Infatti, secondo ABI, nel
2018 gli istituti bancari che hanno scelto di
investire nelle app, hanno ottenuto un
ritorno sia economico che d’immagine.
Più investimenti da parte delle banche, maggiori investimenti da parte degli utenti, una migliore brand awareness e non ultimo, introiti più alti.