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Mobile Banking: quanto sta crescendo la digitalizzazione delle banche

Mobile Banking: quanto sta crescendo la digitalizzazione delle banche ottobre 25, 2018
Unicredit Milano mobile banking

Anche gli italiani amano il Mobile Banking

Il Mobile Banking sta crescendo anche in Italia, con un incremento decisamente importante rispetto agli anni precedenti. Secondo una ricerca di ABI, dal 2016 al 2017 sono aumentati del 68% gli utenti che hanno preferito una app alla banca “fisica”. Si parla di ben 8 Milioni di italiani che hanno letteralmente abbandonato l’abitudine di andare in banca, scegliendo invece di eseguire le operazioni con dispositivi elettronici. Il dato la dice lunga su quanto sia in crescita, evidentemente con risultati soddisfacenti, la digitalizzazione delle banche.

La digitalizzazione delle banche

Il cambiamento nelle abitudini delle persone, già visibile anche in altri settori, sta via via trasformando le piazze virtuali in  luoghi “fisici” veri e propri. Questo comporta un cambiamento anche nelle banche stesse che, per andare incontro alle esigenze dei propri clienti, sono costrette a trovare soluzioni sempre più innovative. Ecco che oggi, anche semplicemente una app può facilmente sostituire gli sportelli bancari, almeno per alcune operazioni.   I vantaggi sono notevoli, uno fra tutti l’effettivo risparmio di tempo.

Le app bancarie vs. Mobile Banking

Mediamente ogni banca mette a disposizione dei propri clienti circa 3 app. Di queste, l’89% può essere scaricata da iOs o Android. Per Windows la percentuale di compatibilità scende al 61%, mentre per il Blackberry si parla addirittura di solo il 6%. Nonostante le banche stiano cercando di evolversi e accontentare i gusti delle persone, resta comunque bassissimo il numero di applicazioni bancarie che possono essere utilizzate anche sui Wearable Device. Tuttavia, la digitalizzazione è realmente migliorata, e molte nuove app oggi non sono destinate solo al Mobile Banking, ma permettono operazioni sempre più complicate, come il trading online e i pagamenti diretti via Mobile.

Investire nelle app migliora i ricavi

Che il Mobile Banking sia in ascesa, non lo dice solo il numero degli utenti che l’anno scorso ha preferito utilizzare dispositivi mobili per operazioni bancarie, ma lo indicano le banche stesse. Infatti, secondo ABI, nel 2018 gli istituti bancari che hanno scelto di investire nelle app, hanno ottenuto un ritorno sia economico che d’immagine. Più investimenti da parte delle banche, maggiori investimenti da parte degli utenti, una migliore brand awareness e non ultimo, introiti più alti.

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