Il successo del mobile banking
Il mobile banking tramite app su smartphone o tablet è diventato oramai lo standard per le operazioni bancarie e finanziarie. E lo sviluppo di nuove tecnologie lo renderà sempre più semplice, sicuro e conveniente per gli utenti, consolidandolo come un servizio irrinunciabile.
Secondo l’ultimo rapporto dell’Osservatorio Mobile Banking di ABI Lab, il Consorzio per la Ricerca e l’Innovazione per la banca promosso dall’ABI, tutte le banche offrono servizi tramite app per smartphone e l’89% anche per tablet. Alcune (44%) offrono anche servizi per i dispositivi indossabili (Wearable Device), che sono in grado di connettersi e interagire con persone o oggetti attraverso Internet.
Mobile banking: i servizi più diffusi
Accanto ai servizi base offerti dal mobile banking, sono molto diffusi i servizi di compravendita di strumenti finanziari (78% delle banche), quelli di pagamento diretti tra persone (P2P, 67%) e le funzionalità di gestione della spesa (39%).
Queste diverse funzionalità del mobile banking possono essere offerte tramite un’unica app o con app ad hoc per un determinato servizio: ad esempio il mobile wallet, offerto dal 28% delle banche rispondenti, e il mobile POS (pagamenti elettronici con carte di credito o debito collegando il dispositivo mobile al POS), offerto dal 17% delle banche. Entrambe le funzionalità sono prevalentemente gestite con un’app aggiuntiva a quella standard di mobile banking.
L’importanza dei dati nella banca del futuro
Tra le innovazioni future, un ruolo sempre più importante spetterà all’uso intelligente dei dati. I tradizionali strumenti di analytics non saranno più sufficienti per automatizzare i processi: la banca diventerà data driven, e scoprirà la vera importanza del comportamento e delle abitudini del cliente. Il patrimonio immateriale sarà il vero e proprio generatore dei profitti.
L’intelligenza artificiale
Anche l’intelligenza artificiale avrà una notevole influenza sull’evoluzione delle banche. Oggi le macchine sono in grado di imparare a pensare e apprendere come noi. Il ruolo della banca sarà allora quello di vero e proprio Hub di soluzioni finanziarie, assicurative, previdenziali pensate per il cliente sulla base della maggiore capacità di investigarne i bisogni, i comportamenti e le esperienze d’uso.
L’IA interagirà in modo seamless con il cliente e diventerà imprescindibile nella customer experience.
Voice banking
Gli istituti tradizionali stanno già lavorando in questa direzione. Stanno sperimentando infatti il Voice Banking su strumenti di assistenza di primo livello a cui si può accedere direttamente dalla app.