ECommerce e Mobile Commerce
L’eCommerce è in crescita in tutto il mondo, in particolare nei
paesi asiatici e in US, in leggero ritardo in Europa.
In Italia, invece sembra prevalere il
Mobile Commerce. In quest’articolo affronteremo la questione italiana e quanto il fenomeno si stia evolvendo nel resto del mondo.
Gli italiani preferiscono il Mobile Commerce
In Italia l’eCommerce fatica ad affermarsi sul retail, anche a causa dell’elevato numero di negozi che supera addirittura la media europea. Secondo uno studio del Politecnico di Milano l’eCommerce, infatti, nel 2018 varrà appena il 6,5% degli acquisti totali.
Tuttavia, il suo
tasso di crescita in Italia è il più alto d’Europa, raggiungendo il +16% e il Mobile Commerce rappresenta già il 31% degli acquisti online. Oltretutto, sommando questo dato ai tablet, il mobile raggiunge quasi il 40% del commercio digitale.
Entro il 2018, inoltre, gli acquisti da mobile potrebbero guadagnare altri 6 punti, arrivando quindi ad
equipararsi all’eCommerce da desktop.
Basti pensare, infatti che
negli ultimi 5 anni l’acquisto di prodotti dal proprio smartphone ha avuto una crescita 8 volte maggiore di quella di tablet e desktop. Nel nostro paese il
mobile entro il 2022 dovrebbe arrivare a rappresentare il 50% del commercio digitale.
Il commercio digitale nel mondo
Il commercio digitale nel resto del mondo segue un andamento del tutto diverso. L’
eCommerce vale circa 2,5 miliardi di euro, di cui più dell’80% arriva rispettivamente: dalla Cina, con 1 miliardo, dall’US, con 620 milioni, e dall’Europa con 600 milioni.
Tuttavia sugli acquisti totali tra online e negozio, rappresenta ancora una percentuale molto bassa, perfino in Cina dove non supera il 18%.
Il
potenziale totale europeo risulta il più scarso, anche se guardando ai singoli paesi, la Gran Bretagna, la Germania e la Francia oggi rappresentano i mercati con un potenziale elevato.
I limiti europei allo sviluppo dell’eCommerce
Negli altri
paesi europei, eccetto che in Italia di cui abbiamo già parlato,
il commercio digitale fatica ad affermarsi.
Ci sono diversi
fattori che contribuiscono al rallentamento della crescita dell’eCommerce, senza dubbio l’aspetto culturale incide, ma non è l’unica causa.
In particolare sono stati individuati 3 elementi che spostano l’Europa sotto la Cina e l’US:
- difficoltà nel ricevere i prodotti velocemente, con conseguente slittamento nei tempi di consegna;
- sistemi di pagamento a volte non adeguati;
- poca affidabilità dei venditori o dei prodotti.
Nonostante ciò il mercato si sta evolvendo e nei prossimi anni senza dubbio l’eCommerce continuerà a crescere, seppur con qualche rallentamento.