I mobile digital payments
Nei prossimi due anni assisteremo al
boom dei pagamenti tramite smartphone, e il mercato dei
new digital payments, entro il 2020, potrebbe raggiungere i
100 miliardi di euro (Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano).
Quanto abbiamo speso nel 2017
Il 2017 è stato un anno di crescita nel settore degli
acquisti online, sia per quanto riguarda prodotti che servizi. Il mercato dei
pagamenti digitali innovativi ha superato in Italia i 46 miliardi. Si parla di diverse tipologie di digital payments, dallo smartphone, alle carte contacless.
Tra tutti, la
crescita più interessante si registra sul mobile. Infatti, nel 2017 i mobile digital payments hanno raggiunto un valore di
oltre 6 miliardi. Ecco perché nei prossimi anni è prevista una vera e propria esplosione dei pagamenti digitali tramite mobile devices. Anche la tecnologia contacteless ha avuto una forte crescita (18 miliardi).
Il trend dei digital Payments
I digital payments oggi rappresentano una buona parte del mercato, e il trend dei
pagamenti con carta costituisce il il 28% di tutte le spese sostenute dalle famiglie italiane. Si parla, quindi, di un meccanismo che anche se lentamente in Italia sta sempre più prendendo piede.
La
fiducia dei consumatori negli acquisti tramite mezzi digitali e tech è in aumento, e questo ha comportato a sua volta anche un cambiamento nelle abitudini degli utenti.
Il mercato dei
digital payments con carta oggi supera i 220 miliardi di euro, e i new digital payments ne costituiscono ancora solo il 21%, ma in aumento rispetto al 2016 in cui erano appena il 15%.
Una svolta epocale
I fattori che hanno contribuito alla crescita dei
pagamenti digitali e dei mobile digital payments sono molteplici. Sicuramente gioca un ruolo importante il
miglioramento della sicurezza dei dati, che ha portato un cambiamento nelle abitudini dei consumatori, sempre più propensi ad acquistare online.
Questi ultimi anni hanno anche rappresentato una svolta epocale grazie anche all’introduzione di
nuove e più innovative metodologie di pagamento: gli instant payments, le monete virtuali, l’applicazione dell’intelligenza artificiale per le transazioni economiche, solo per citarne alcune.