L’Ecommerce crescerà del 15% entro il 2018
L’ecommerce è un mercato in grande espansione, merito anche dell’incremento negli
acquisti online effettuati tramite smartphone o tablet.
Nel 2018 si parla di una crescita
del settore di +15%, secondo quanto dichiarato durante il Netcomm Forum da Alessandro Perego, Responsabile Scientifico degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano.
Il
Netcomm Forum, che si è svolto qualche settimana fa a Milano, è il punto di riferimento italiano per conoscere lo stato dell’arte su ecommerce e digital transformation
nel nostro paese.
Acquisti online in Italia
Negli ultimi anni, l’ecommerce, e in particolare il
mobile ecommerce, ha avuto un’
ascesa importante.
Entro quest’anno il
valore del mercato potrebbe raggiungere o addirittura superare i
27 miliardi di euro. Si parlerebbe, quindi, di un incremento
di oltre 3,5 miliardi di euro rispetto al 2017, ovvero di un
+15%.
A sperimentare questo tipo di crescita sarà sia l’acquisto di prodotti che quello di servizi, in particolare i
prodotti toccheranno un +25%, i servizi +6%.
Il Mobile Ecommerce dominerà il mercato online?
L’
ascesa del mobile è senza dubbio uno degli
sviluppi più interessanti degli ultimi anni che riguarda diversi settori in tutto il mercato globale.
Anche nel business dell’ecommerce, secondo le previsioni, il
Mobile potrebbe arrivare a dominare totalmente il mercato.
Basti pensare che attualmente i soldi spesi per comprare
tramite smartphone e tablet rappresentano in Italia un terzo del mercato dell’ecommerce, ovvero il
31% di tutti gli acquisti online.
Secondo Perego questo dato sta a significare che i
device mobile stanno assumendo un
ruolo centrale nel mondo degli acquisti online.
Il Mobile come strumento a 360°
Nel tempo anche
il ruolo del mobile è cambiato moltissimo. Da mezzo per navigare sui social, o fare delle ricerche su Google, si è via via trasformato in uno strumento che può essere utilizzato a 360°.
Questa trasformazione lo pone oggi al centro di un più ampio cambiamento. Nell’ambito della digital transformation, infatti, ormai riveste una funzione chiave in diversi settori, dall’ecommerce al
mondo dell’advertising.
Per questo il mobile è il
device che più di tutti avrà un impatto significativo
in primis sulle abitudini dei consumatori. Allo stesso tempo, però, anche le aziende saranno coinvolte nella trasformazione, e spinte ad abbracciare l’innovazione per soddisfare i bisogni sempre più crescenti degli utenti.