MobilePay: cos’è
Avete sentito parlare di MobilePay ma non sapete di cosa si tratta? In questo articolo vi spieghiamo cos’è e come funziona. MobilePay è una nuova piattaforma di pagamento, creata dai vari operatori italiani di telefonia mobile.
Rende semplici e veloci i micropagamenti di servizi digitali, che si possono fruire su smartphone, PC e Tablet.
Con MobilePay si possono acquistare sia contenuti singoli che servizi in abbonamento di qualsiasi tipo: news e gossip, corsi di cucina, giochi, wallpaper, eccetera…
Inoltre, grazie a diversi programmi di fidelizzazione,
è possibile raccogliere punti e bonus che vengono poi trasformati in omaggi di vario tipo. Ma vediamo nel dettaglio
come funziona MobilePay.
MobilePay come funziona
Comprare con MobilePay è semplicissimo.
Non servono né la carta di credito né il conto corrente bancario. Basta avere un qualsiasi dispositivo elettronico, telefono o tablet che sia. Una volta sul sito di interesse,
si sceglie il contenuto e si conferma il numero su cui addebitare il costo. Questo viene scalato direttamente dal credito telefonico in caso di ricaricabile, o inserito in bolletta nel caso di clienti con abbonamento, garantendo il totale controllo della spesa.
MobilePay: come usufruire del servizio
Per sfruttare al meglio tutte le possibilità offerte da MobilePay,
bisogna iscriversi sul sito. Si crea poi una pagina personale, la
SelfCare di MobilePay, da cui è possibile gestire i propri pagamenti e tenere sempre sotto controllo le proprie spese. Si può anche visualizzare il dettaglio delle spese settimanali o mensili, esportando i dati in una tabella Excel.
I servizi in abbonamento acquistati
possono essere attivati e disattivati in qualsiasi momento nella pagina di SelfCare. Il tutto con un semplice click.
In caso di problemi durante gli acquisti, sempre nella pagina di SelfCare ci sono i contatti dell’assistenza, a cui si possono chiedere informazioni sui prodotti acquistati, sulle scadenze delle offerte, sulla durata degli abbonamenti e molto altro ancora.
MobilePay come funziona: disattivazione del servizio
Se per qualsiasi motivo decidete di non voler usufruire del servizio,
disattivare MobilePay è molto semplice.
Esistono diverse modalità: collegandosi al sito internet ufficiale della piattaforma, tramite l’assistenza clienti, dalla propria area di SelfCare. Quest’ultima modalità è la più
pratica e veloce e, soprattutto, può essere effettuata comodamente in qualsiasi momento.
Nella propria pagina, infatti,
c’è un’apposita sezione dedicata alla disattivazione. Cliccando proprio sul pulsante di disattivazione e confermando tale scelta, si riceve un messaggio di conferma che propone, in caso di ripensamento, come procedere a riattivare il servizio.
Quando si disattiva MobilePay,
si perdono eventuali bonus e punti di programmi di fidelizzazione ai quali si era iscritti. Questi non si possono recuperare in caso di successiva nuova iscrizione. Se l’attivazione di MobilePay è stata casuale, dopo aver disattivato il servizio si può contattare il proprio operatore telefonico per richiedere la disabilitazione di eventuali servizi a pagamento non direttamente dipendenti dalla società telefonica stessa.