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Mondo del Banking tra digitale, multi-servizi e startup

Mondo del Banking tra digitale, multi-servizi e startup agosto 19, 2020
mondo del banking AI
Il Mondo del Banking durante il lockdown ha fatto un balzo in avanti. Ma come sarà la banca del futuro? Ci sono vari segnali che fanno presagire una radicale trasformazione. In quest’articolo analizzeremo perchè le banche non possono più fare a meno del FinTech, come sta cambiando il mondo del Banking e che impatto ha avuto il Covid19 sugli istituti finanziari.

In che mondo sta cambiando il mondo del Banking?

Secondo uno studio di EY, “Covid19-Banking Challenges and New Normal”, mentre l’economia italiana ha subito un contraccolpo a causa della crisi, il mondo del Banking è riuscito a uscirne quasi indenne.

Tuttavia, i  limiti emersi sono legati soprattutto alla questione della digitalizzazione e della sicurezza.
Infatti, l”Home banking ha avuto un incremento del 20% durante il lockdown, ma l’esperienza utente è ancora molto lontana dall’essere equiparabile a quella in sede.
I dati comunque sono molto incoraggianti:
  • l’80% degli utenti ha utilizzato in questi mesi online banking, mobile app o web chat;
  • il 57% degli utenti preferisce carta di credito o debito al contante.

Mondo del Banking e Covid: digital first

Ma le banche, in che modo stanno gestendo le nuove esigenze degli utenti?
Alcuni segnali sembrano far ben sperare, infatti molte banche si stanno dotando di Advisor digitali tramite AI per dare assistenza.
Inoltre, si va sempre più verso una banca digitale:
  • il 98% dei dipendenti bancari può lavorare in smart working;
  • il 75% sta lavorando in smart working.
L’obiettivo non è chiudere le filiali, ma creare diversi punti di contatto con i proprio clienti e offrire un’esperienza altrettanto valida online e nella banca fisica.

Banca multi-servizi

Gli istituti finanziari si stanno volgendo verso la customer-centricy e questo implica un ripensamento della propria offerta, in favore del multi-servizio:
  • soluzioni di e-commerce;
  • prodotti assicurativi;
  • prodotti di health-care;
  • micro-prestiti;
  • sistemi di pagamento.
L’84% delle banche si dice interessato a creare una struttura in grado di offrire un’esperienza utente completa, e di consentire online tutte le operazioni che generalmente  vengono effettuate in filiale.

Collaborare con le startup FinTech

Durante questi mesi il FinTech è divenuto una certezza, le startup tecnologiche si sono perfettamente adattate alla situazione e hanno saputo trarre il meglio anche dalla crisi:
  • il 100% non ha avuto difficoltà con lo smart working;
  • il 20% ha avuto una crescita di fatturato;
  • il 54% non ha visto particolari variazioni.
In un futuro che per certi versi è già oggi, il mondo del Banking dovrà quindi puntare a collaborare con le startup o ad agire come esse, se vuole sopravvivere al cambiamento.

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