Metodi di pagamento innovativi
Abbiamo più volte analizzato anche in altri articoli il fenomeno dei
Digital Payments in Italia, ma nello specifico quanto contano i Pagamenti Digitali Innovativi nel nostro paese? Rimpiazzeranno i pagamenti in contanti?
Stavolta siamo partiti dai dati raccolti in due diversi momenti, lo studio compiuto dall’Osservatorio
Mobile Payment&Commerce del politecnico di Milano e la Milano Digital Week.
Entrambi ci hanno restituito informazioni importanti per analizzare il
boom dei Pagamenti digitali Innovativi in Italia.
Cosa sono i pagamenti innovativi
Per pagamenti digitali innovativi si intendono principalmente l’eCommerce, l’ePayment, il Mobile Payment & Commerce, il Contactless Payment e il Mobile POS.
Nel 2017 questi hanno rappresentato
il 21% di tutti i pagamenti digitali. C’è stata quindi una crescita rispetto al 2016 in cui costituivano il 15%. Ad emergere
Satispay, che rappresenta il 50% di tutte le transazioni effettuate nei negozi.
Pagamenti innovativi vs. pagamenti in contanti
Le previsioni per i pagamenti digitali innovativi sono molto floride, supereranno i 100 miliardi nel 2020 e, naturalmente,
ridimensioneranno il ruolo del contante e di soluzioni digitali meno avanzate. Non è ancora prevedibile se come molti affermano finirà l’era del contante, ma sicuramente la crescita di queste soluzioni contrasterà altre tipologie di pagamento.
Grande impatto avranno i cosiddetti
servizi di mobilità, i dati, infatti, parlano chiaro: 8 milioni di soste vengono pagate con lo smartphone, e in molti comuni è possibile usare il car sharing e il bike sharing.
Pagamenti digitali innovativi per gli acquisti
I pagamenti nei negozi tramite
mobile proximity payment, ovvero direttamente da smartphone, hanno avuto un’enorme crescita. Ben 70 milioni nel 2017, contro i 10 milioni del 2016, ma, tenetevi forte, per il 2020 si parla addirittura di miliardi!
Anche il m
obile remote commerce, ovvero gli acquisti online, hanno registrato una crescita di ben il 65%.
Milano in ascesa
Tra tutte le città d’Italia, durante la Milano Digital Week, è emerso che
Milano è in assoluto la città dei pagamenti digitali innovativi. Più del 43% dei consumi delle famiglie milanesi usufruisce, infatti, di metodi di pagamento innovativi. Nel resto d’Italia la percentuale è di circa il 20%, ma
Milano supera addirittura la media europea del 40%.