Le regole giuste per il primo appuntamento
Quante volte vi sarete chiesti a un primo appuntamento: “e se non gli piaccio?” o “e se non è come mi aspettavo?”.
Il primo appuntamento è sempre un’incognita e provare ansia è del tutto normale. Capita già con qualcuno che si incontra nella vita di tutti i giorni, figuriamoci con una persona conosciuta in chat.
Ecco alcune regole giuste per il primo appuntamento, per goderselo in maniera rilassata e magari anche divertente!
Dove, come, quando organizzare il primo appuntamento
Partiamo
dall’organizzazione dell’incontro: come primissimo appuntamento,
meglio orientarsi su un aperitivo o un drink dopo cena, evitando accuratamente di cenare insieme. Così, nel caso in cui le cose non dovessero andare per il meglio, non sarete obbligati a sorbirvi un intero pasto!
L’aperitivo è una soluzione ideale, se poi le cose si mettono bene si può decidere di mangiare un boccone insieme.
Non avere troppe aspettative
Quando si conosce qualcuno in chat, si ha spesso la tendenza a coltivare fantasie, idealizzando la persona da incontrare. E questo fa sorgere emozioni, sensazioni, proiezioni… insomma un mondo fantastico che rischia di non corrispondere esattamente alla realtà. Non perché chi ci sta davanti non sia una persona favolosa o non ci sia un’intesa, ma perché a prevalere è la paura del primo incontro o l’emozione eccessiva. E non si riesce a ritrovare le stesse sensazioni provate in chat.
Il consiglio è di rimanere con i piedi ben saldi a terra.
Essere se stessi
Tra le regole per il primo appuntamento non può mancare
l’onestà, specialmente al primo incontro. Non provate a mostrarvi per quello che non siete, non inventate passioni o interessi che non avete mai avuto. Non fingetevi vegetariani se morite dalla voglia di mangiare una bistecca. Non spacciatevi per amanti dell’arte se odiate i musei o amanti degli animali se non ne vorreste mai avere uno. D’altronde,
se son rose fioriranno. Solo il tempo potrà dirlo.
Focalizzarsi sull’altro
Per poter capire chi avete davanti, provate a
essere curiosi verso l’altro, verso la situazione, verso quello che vi circonda in quel momento. Ignorate le paure che vi assalgono e non inseguite i pensieri che stanno nella vostra testa. Provate a parlare insieme all’altro. Ascoltatelo, date peso alle sue parole,
state con quello che l’altro vi dice, con le sue emozioni e con quelle che le sue parole vi trasmettono.
Lasciarsi andare
Quando si va a un primo appuntamento, si spera che l’altro ci piaccia. Ma non sempre accade. In questo caso, non dovete farvelo piacere a tutti i costi. Quello che conta davvero è mostrarsi aperti.
Farsi sorprendere da quello che non ci si sarebbe aspettati è un buon modo per prendere il meglio di quello che la vita ci offre, anche se non lo avevate previsto. Quando si è in questa “attitudine”,
è più facile incontrare qualcuno che, proprio perché al di fuori degli abituali schemi,
finisce con il diventare un’inaspettata nuova risorsa.
Lasciatevi trasportare dalle emozioni e sensazioni del momento.
Divertirsi, perché no?
Non dimenticate mai che
l’obiettivo di un primo appuntamento è quello di trascorrere una piacevole serata. Non ascoltate troppi discorsi in merito, non seguite i consigli (nemmeno i nostri!), buttatevi e cercate di godervela il più possibile. Tanto, che potrà mai succedere? Se al posto di qualcuno che pensavate assomigliasse a Brad Pitt, dovesse presentarsi un uomo più simile a Claudio Bisio, vi sarete fatti un sacco di risate e magari lo apprezzerete di più!