Durante il corso del 2020, il
mondo bancario ha evidenziato la necessità di
elevare gli standard di sicurezza delle transazioni, e di utilizzare le tecnologie più avanzate per
prevenire violazioni e migliorare il servizio.
In quest’articolo analizzeremo il Rapporto annuale realizzato da
Abi Lab, che ha raccolto alcuni dati relativi allo sviluppo e alle potenzialità del settore del Digital Banking.
Protezione dei dati e sicurezza delle transazioni
Quest’anno, le banche hanno scelto di investire nel miglioramento dei
propri standard, e nell’offerta alla clientela.
La
sicurezza delle transazioni, in particolare, è stata al centro di molti
interventi nel settore bancario.
Già da tempo, infatti, è un tema di grande interesse nell’ambito finanziario, con focus soprattutto su:
- protezione dei dati personali;
- sicurezza nelle operazioni bancarie, al fine di prevenire furti e violazioni.
Spesa destinata alla sicurezza nel 2020
Dallo studio di Abi Lab, emerge che la maggior parte delle banche ha scelto di investire nella
sicurezza, con una crescita del budget, destinato a quest’ambito, dal 7% del 2019 al 12% nel 2020.
Per quanto riguarda, nello specifico, gli
investimenti,
prevalgono quelli destinati al
mobile, ma si evidenzia anche una percentuale importante di innovazione per l’Internet Banking:
- l’87% delle banche, analizzate dalla ricerca, ha dichiarato una crescita della spesa destinata al Mobile;
- Il 65% delle banche afferma di avere incrementato il budget per l’Internet Banking.
Su quali aree di intervento puntano le banche
Le aree di intervento, su cui punta il Digital Banking, sono essenzialmente di 3 tipologie, tutte finalizzate a incrementare la soddisfazione del cliente e offrire un servizio migliore:
- ottimizzazione dei livelli di sicurezza dei servizi (31%);
- miglioramento dei servizi offerti alla clientela (30%);
- compliance alle normative di sicurezza (39%).
Investimenti per migliorare la User Experience
In questi ultimi mesi, a causa della Pandemia, le
esigenze degli utenti sono cambiate e si è palesato il
bisogno di servizi sempre più performanti.
Per rispondere ai nuovi bisogni, le banche si sono adattate:
- l’87% ha modellato la propria offerta sulla base dei feedback della propria clientela;
- il 91% ha apportato delle modifiche sostanziali che hanno migliorato l’esperienza utente e i processi interni ed esterni.
Tecnologia e Innovazione: FinTech ed evoluzione del mercato
L’
Innovazione del settore bancario non è più semplicemente un’opportunità, ma una vera e propria necessità che passa soprattutto attraverso l’
utilizzo delle nuove tecnologie.
Gli utenti sono, infatti, sempre più esigenti e richiedono soprattutto:
- maggiori funzionalità nell’ambito dei pagamenti;
- miglioramento della modalità per la sottoscrizione di documenti.
Qui entra in campo il
FinTech, poiché solo la
collaborazione tra istituti finanziari tradizionali e Startup tecnologiche è in grado di rinnovare in maniera efficace il settore bancario e di far coincidere il bisogno con l’offerta.