In Europa sembra giunto il tempo di
realizzare un sistema di pagamento unico, per tutti i paesi dell’Euro, che sia in grado di competere con quelli americani e cinesi.
Questo l’obiettivo del
progetto Epi – European Payment Initiative, fortemente voluto dalla
Banca Centrale europea, che dovrebbe essere lanciato a tutti gli effetti
entro il 2022.
Sistema di pagamento unico: Banche che hanno scelto di aderire
Ad aderire al progetto, che punta a creare una
piattaforma di pagamenti “senza frontiere”, valida in tutto il territorio europeo, sono
circa 20 banche.
Per l’
Italia scende in campo l’
Unicredit.
Tra le banche straniere, invece, che hanno scelto di partecipare, citiamo anche la tedesca
Deutsche Bank e la francese
Bnp Paribas.
Digital Payments e pagamenti offline
La carta che verrà creata, avrà molteplici funzioni. Infatti, potrà essere utilizzata per:
- digital payments;
- pagamenti offline;
- peer-to-peer;
- pagamenti internazionali.
Chi potrà usufruire del nuovo sistema di pagamento
Le Banca Centrale Europea ha spiegato, in un comunicato stampa, che la
necessità di una carta di pagamento continentale, è stata resa ancora più evidente dall’emergenza Covid.
In un primo momento potranno usufruire della nuova carta di pagamento
tutti i paesi dell’euro, per poi arrivare a
tutti gli stati dell’Unione europea.
Perché un sistema di pagamento unico?
Il progetto Epi ha come scopo principale quello di
riunire diverse realtà bancarie e istituti finanziari, in un
unico sistema di pagamento:
- valido in tutto il Continente;
- con un funzionamento simile al Tips, che oggi consente di effettuare dei bonifici istantanei in tutta Europa.
Sicuramente uno degli intenti principali di questo nuovo sistema di pagamento, è anche quello di
raggiungere la concorrenza, se non addirittura superarla:
- da un lato competere con Big internazionali come Visa, Mastercard e Paypal;
- dall’altro concorrere con sistemi di pagamento innovativi.
Obiettivo finale: mercato dei pagamenti elettronici
L’obiettivo finale del progetto è quello quindi di
ottenere una quota importante nel mercato dei digital payments.
In particolare, l’Epi punta a
rappresentare il 60% dei pagamenti elettronici nel continente europeo.
Tuttavia, se e quando quest’obiettivo verrà raggiunto è molto
difficile da preventivare. Infatti, secondo i dati di Nielsen del 2019, in Europa:
- Mastercard ha ottenuto 38,3 miliardi di transazioni;
- Visa 57,3 miliardi.