L’Italia, un paese sempre più social
Gli
italiani amano i social media, e questo non è un mistero. Ma una ricerca condotta da We Are Social e Hootsuite, “Digital 2019”, ci dice che
ben 35 milioni di italiani sono social e trascorrono
almeno 2 ore al giorno, tutti i giorni,
tra Facebook, Whatsapp, Instagram, e soprattutto su Youtube.
Se poi analizziamo l’andamento di internet, i numeri sono ulteriormente destinati a salire. Infatti,
nel 2018 hanno navigato sul web quasi 55 milioni di persone, ovvero poco meno del totale della popolazione italiana. La crescita è stata decisamente importante:
11 milioni di nuovi utenti che si sono connessi per giocare, guardare video fare acquisti, ecc.
Il
mobile è il dispositivo preferito da 31 milioni di internauti che lo utilizzano per leggere le notizie, chattare con i propri contatti e guardare video di intrattenimento.
I social media nel mondo
Naturalmente il
fenomeno, così in crescita nel nostro paese, è
in forte crescita anche nel resto del mondo. Le
statistiche parlano di circa 4 miliardi di utenti web, di cui 3 miliardi e mezzo utilizzano i social media. Questo significa che, il 45% della popolazione mondiale ha una presenza costante su internet e trascorre giornalmente in media 2 ore e 16 minuti per effettuare operazioni online.
Spopolano anche i video online
Tra i social più amati Youtube è senza dubbio al primo posto, infatti non è un caso che i
video online siano anche la tipologia di contenuti più apprezzata
dal 92% degli internauti.
Accanto ai video, stanno spopolando anche le
piattaforme di Gaming online. Le statistiche ci dicono che
un italiano su 6 utilizza siti in streaming per giocare con altri gamers; tra questi c’è anche chi preferisce guardare gli altri che giocano o assistere a dei veri e propri campionati.
Insomma, un mercato in grande espansione che nei prossimi anni potrebbe ulteriormente crescere.
Il mobile traina il settore degli acquisti
Nel mondo sono 5 miliardi i possessori di un telefono,
in Italia addirittura il 97% della popolazione, e di questi il
76% ha uno smartphone.
Il mobile è quindi ancora una volta al centro di questa grande trasformazione che sta investendo diversi settori. Oltre a trainare i social media, infatti, è anche alla base del successo dell’eCommerce, con circa il
42% degli utenti online che dichiara di
acquistare tramite il proprio cellulare. Non c’è quindi da stupirsi se nel 2018 c’è stato un incremento del settore del 13%.