Home » Cos’è Threads: la nuova app di messaggistica di Instagram

Cos’è Threads: la nuova app di messaggistica di Instagram

Cos’è Threads: la nuova app di messaggistica di Instagram settembre 4, 2019
threads app messaggistica instagram

Facebook lancia una nuova app di messaggistica di Instagram

Facebook ha di recente lanciato alcune novità: la prima è la creazione di una sezione di news; la seconda il lancio di un’applicazione dedicata ai giovanissimiQuest’ultima, al momento in fase di sperimentazione interna fra i dipendenti del gruppo, affiancherà Instagram e permetterà di condividere testi, contenuti multimediali e altre informazioni con una lista ristretta di amici selezionati. Le funzionalità dell’applicazione ricordano molto quelle di Snapchat, concorrente di Facebook, da cui la società ha tratto ispirazione nel corso degli anni per aggiornare Instagram. Ma vediamo nel dettaglio cos’è Threads, la nuova app di messaggistica di Instagram.

Come funziona Threads

La nuova app di messaggistica di Instagram si chiamerà Threads e consentirà di inviare automaticamente alcune informazioni agli amici più stretti scelti tra i contatti. Al momento, quando indichiamo come tale uno o più profili, possiamo inviare solo a lui o a loro le nostre storie. Con Threads avremo a disposizione un’app separata per contattarli in privato, inviare loro foto e video modificabili con i filtri e aggiornarli sulla percentuale della nostra batteria e sulla nostra posizione geografica. Questa non sarà costante: al momento si tratterà di formule tipo “è in movimento” o “sta andando da qui a lì”. Threads può considerarsi come un filo, un thread appunto, parallelo alla piattaforma madre ma dedicato agli amici intimi, che riprende alcune funzionalità a disposizione di Instagram, aggiungendone allo stesso tempo delle nuove.

Un’app dedicata alla chat

Threads avrà anche una funzione di messaggistica diretta. Per Instagram non è il primo esperimento in questo senso. Due anni fa il social aveva cominciato a lavorare su un’app di chat privata, chiamata Direct, chiusa a maggio scorso perché gli utenti non gradivano di dover passare da un’app all’altra per l’invio dei messaggi. Con Threads questo problema dovrebbe essere ovviato.

Che aspetto avrà la nuova app di messaggistica di Instagram?

In base agli screenshot ottenuti da The Verge, il logo ricorda l’obiettivo di Instagram ma è circondato dal baloon di una chat. L’impostazione interna fornisce numerose funzionalità ma nello stesso tempo è molto intuitiva. I messaggi degli amici occupano la parte principale della schermata, e il loro status viene indicato con una luce verde se sono online. Quando gli amici pubblicano una storia o uno status, si può aprire direttamente e commentare. C’è anche un’app fotocamera per scattare foto o girare video e inviarli e si possono visualizzare le storie di Instagram.

Una maggiore privacy

Per attivare le funzioni automatiche di Threads sarà necessario dare il proprio consenso. Il contrario di ciò che accadeva in passato su Facebook, dove spesso le novità erano imposte agli utenti che potevano disattivarle solo in un secondo momento.

Looking for an outstanding business consultant?

Avviso importante per i nostri clienti

Gentili clienti,

Siamo venuti a conoscenza che purtroppo qualcuno sta inoltrando via WhatsApp dei messaggi fraudolenti che riportano il nome e l’indirizzo della nostra Società proponendo fantomatiche collaborazioni e opportunità di guadagno.

Ci teniamo a precisare che la nostra Azienda non propone alcun tipo di collaborazione specialmente tramite canale WhatsApp e abbiamo già denunciato la cosa alla Polizia Postale.

Qualora aveste ricevuto o doveste ricevere delle comunicazioni di questo tipo da un numero straniero (le segnalazioni fino ad oggi giunte hanno indicato un numero con prefisso indonesiano +62) vi invitiamo a bloccare questo contatto e a segnalarlo su WhatsApp.

Suggeriamo di non dar seguito a questi tipi di messaggi e bloccarli subito qualora doveste riceverne altri.

Questo si chiuderà in 0 secondi