Il
traffico web, durante l’emergenza Coronavirus, ha subito un notevole
incremento.
Da qualche settimana la popolazione italiana è costretta in casa e, tra
smart working, servizi in streaming e chat di dating, il numero degli utenti che, giornalmente, si connettono a Internet sta crescendo a vista d’occhio, con
picchi anche del +73%.
Traffico web ai tempi del Coronavirus
Un’
indagine di Audiweb, che ha analizzato l’
andamento del traffico web e il comportamento degli utenti, dimostra che l’
emergenza Coronavirus sta trasformando in pochissimo tempo le abitudini degli italiani.
I dati, infatti, che si riferiscono al periodo intercorso
tra il 2 e il 22 marzo, evidenziano un
andamento costante, ma molto più elevato del solito.
In media si parla di
+60% rispetto alle settimane che precedono lo scoppio della crisi.
Traffico internet per fasce di età
La crescita coinvolge allo stesso modo uomini e donne, ma include
fasce di età molto diverse, che spaziano
dai 13 fino agli over 65.
La maggiore
concentrazione di utenti internet è però tra i 25 e i 64 anni ed è così distribuita:
- traffico web di utenti dai 25 ai 35 anni, con picchi del +110%;
- traffico web di utenti dai 45 ai 54 anni, con picchi del +118%;
- traffico web di utenti dai 55 ai 64 anni, con picchi del +114%.
Comportamento degli utenti web
In un primo momento, i siti che hanno raccolto la maggior parte del traffico sono stati quelli relativi alle
news.
Tra il 9 e il 15 marzo hanno, infatti, avuto una
crescita del +102% come
traffico web e di circa il
+95% come tempo di navigazione.
Tuttavia,
nelle settimane successive, si è verificato un importante cambiamento nelle abitudini degli internauti e negli interessi di navigazione.
Complice la noia di giorni sempre uguali a se stessi, gli utenti si sono man mano indirizzati verso
l’industria dell’Entertainment che ha raggiunto, così, in pochi giorni, il +31% tra infotainment, servizi di intrattenimento e contenuti di genere prevalentemente femminile.
A seguire i videogiochi e i siti dedicati a Home e Decor.
Traffico web mobile
Contestualmente alla crescita internet, naturalmente anche il
traffico mobile ha subito delle importanti variazioni.
Tim e Vodafone hanno dichiarato di aver avuto una
crescita del +30%, WindTre +35%, e il
traffico mobile di streaming ha raggiunto il
+40%.