Home » Uomini e donne che cercano l’amore in rete: il loro identikit

Uomini e donne che cercano l’amore in rete: il loro identikit

Uomini e donne che cercano l’amore in rete: il loro identikit marzo 27, 2019
uomini e donne che cercano l’amore in rete: identikit

La rivoluzione chiamata dating

C’è chi lo ha utilizzato dopo una rottura per conoscere persone nuove, passare un po’ di tempo, vivere esperienze senza impegno. Chi, trasferitosi in un’altra città, lo ha trovato un buon modo per incontrare qualcuno del posto. Chi ha sperato di trovarci l’amore, chi l’ha trovato davvero. Il dating online è oramai una pratica diffusa che ha completamente ridisegnato le regole delle relazioni. Ma qual è il profilo di uomini e donne che cercano l’amore in rete?

I daters sono più uomini o donne?

Il fenomeno del dating online coinvolge per lo più uomini. I daters di sesso maschile a livello globale sono, infatti, il 65%. Il 75% degli utenti fruitori di servizi di dating online ha meno di 30 anni, quindi si tratta di un target molto giovane. Il 90% dei daters ha un’età inferiore ai 40 anni. Inoltre, nella maggior parte dei casi è single (54%) e vive in città (76%) (dati GlobalWebIndex).

Le professioni più affascinanti in rete

Avere una buona professione è cruciale per attirare l’attenzione. Sono state addirittura stilate delle liste di professioni più apprezzate sui siti d’incontri. Per esempio, gli uomini che attraggono di più l’altro sesso sono imprenditori, piloti, stewart, ingegneri e infermieri professionisti. Mentre tra le donne colpiscono soprattutto insegnanti, stiliste e PR o professioniste della comunicazione (dati Mashable).

Perché cercare l’amore online?

Gli uomini e le donne che cercano l’amore in rete sono spinti dalle motivazioni più disparate. Alcuni usano il dating per curiosità, non avendo le idee ben chiare su quello che cercano. In questo caso, basano la scelta principalmente sulle foto del profilo, per cui l’aspetto fisico diventa determinante.

Altri, invece, sperano in una relazione più profonda e cercano quindi delle affinità con i profili dell’altro sesso. In questo modo, oltre a trovare partner con un potenziale per una relazione più duratura, è facile incontrare persone con gli stessi interessi e stabilire nuove amicizie.

Uomini e donne che cercano l’amore in rete: le differenze

Mediamente, a parità di età, le donne che si iscrivono ai siti di appuntamenti online appaiono più attraenti rispetto ai loro coetanei di sesso maschile e nelle foto sono sempre più sorridenti. Molti uomini usano metodi di approccio veloci e diretti e pensano di giocarsi solo in un secondo momento le carte non visibili, come personalità e simpatia.

Ma è soprattutto nel corteggiamento che emergono le differenze tra uomini e donne che cercano l’amore in rete. Le donne, infatti, sono più propense a inviare un messaggio al potenziale partner, e i loro messaggi sono in media dieci volte più lunghi di quelli degli uomini. Gli uomini sono meno selettivi, ma le loro conversazioni sono molto più laconiche. Le donne, invece, ponderano di più la scelta del partner, ma successivamente cercano di instaurare dialoghi più profondi ed elaborati.

Looking for an outstanding business consultant?

Avviso importante per i nostri clienti

Gentili clienti,

Siamo venuti a conoscenza che purtroppo qualcuno sta inoltrando via WhatsApp dei messaggi fraudolenti che riportano il nome e l’indirizzo della nostra Società proponendo fantomatiche collaborazioni e opportunità di guadagno.

Ci teniamo a precisare che la nostra Azienda non propone alcun tipo di collaborazione specialmente tramite canale WhatsApp e abbiamo già denunciato la cosa alla Polizia Postale.

Qualora aveste ricevuto o doveste ricevere delle comunicazioni di questo tipo da un numero straniero (le segnalazioni fino ad oggi giunte hanno indicato un numero con prefisso indonesiano +62) vi invitiamo a bloccare questo contatto e a segnalarlo su WhatsApp.

Suggeriamo di non dar seguito a questi tipi di messaggi e bloccarli subito qualora doveste riceverne altri.

Questo si chiuderà in 0 secondi