Gli utenti di app tra i maggiori internauti
In un mondo ormai totalmente connesso, gli
utenti di app rappresentano uno dei
target più
difficili da fidelizzare, ma senza dubbio anche quello più
interessante. Infatti, mentre i numeri lato mobile tendono ad assestarsi, il
mercato delle app è oggi in forte espansione.
Uno dei primi indicatori di crescita ce lo offre Comscore. In una ricerca, identifica gli
app users come i
maggiori internauti, con ben
18 minuti di differenza nell’utilizzo di internet rispetto ai mobile web users.
Anche per questo, sono considerati un target ideale per la
pubblicità digitale che, nel contesto delle app riesce ad ottenere delle performance più alte rispetto ad altri canali.
L’ecommerce nelle app
Ma gli utenti di app stanno assumendo un
ruolo fondamentale anche nel campo dell’ecommerce.
Gli acquisti effettuati tramite app hanno un
tasso di conversione del 20%, che è di gran lunga superiore rispetto al mobile web e al desktop.
Secondo Quora, inoltre, chi naviga in una app per acquistare un prodotto o un servizio, avrà una percentuale di
ritorno entro 30 giorni due volte maggiore rispetto ai navigatori da desktop.
Le statistiche parlano chiaro anche relativamente all’acquisto vero e proprio: la
media di abbandono del carrello nelle app è di appena il 20%, quasi niente paragonato al 68% da desktop, e al 97% da web mobile.
Anche il
valore medio di acquisto è molto più elevato, ovvero il
130% in più del desktop e un +140% rispetto al web mobile.
App e mobile vs. desktop
Criteo ha analizzato gli acquisti effettuati su app e sul web e, anche in questo caso, la differenza è notevole. Il
70% delle transazioni è stata fatta su una app o comunque su mobile.
Non è un caso, infatti, che negli ultimi anni le
transazioni tramite app abbiano avuto un
incremento annuale del 22%.
Questa crescita avviene in concomitanza dell’incremento dello
smartphone, come device sempre più quotato
per gli acquisti. Si parla di un
+22.5, contro la decrescita di tablet e desktop.
Forse chi acquista su una app rimane più soddisfatto e attratto dall’immediatezza del servizio e, per questo, decide di ritornare nella stessa app? Non ci è dato saperlo, ma di certo il
trend sembra essere molto positivo.