Gli
utenti Social nel 2020 hanno avuto un tasso di
crescita esponenziale, in concomitanza del
lockdown in cui milioni di italiani sono stati costretti in casa.
Si parla di un vero e proprio
boom, dal
numero di utenti che ha utilizzato almeno un Social Network, al
tempo medio speso sulla singola piattaforma.
Utenti Social Network a marzo 2020
Il
traffico web durante l’emergenza Coronavirus è cresciuto moltissimo ma, secondo uno studio di Comscore, gli
utenti Social nel 2020, in Italia hanno raggiunto
numeri record.
In particolar modo, nel mese di marzo, fulcro dell’emergenza Covid-19:
- 36,7 milioni di italiani hanno navigato su siti o app social;
- 33,8 milioni hanno utilizzato app di messaggistica.
Il dato più sorprendente è che ben il
94% degli utenti che ha navigato
online a marzo,
ha anche utilizzato almeno un social network.
“Nella fase di lockdown, Social Media e servizi di messaggistica hanno svolto un ruolo fondamentale nel mantenere connesse le persone; i giovani nella fascia d’età 18-24 hanno trascorso su App e Siti di queste categorie oltre due ore e 45 minuti in media al giorno, a fronte di quasi un’ora e 20 minuti in media al giorno della fascia d’età 35+” ha dichiarato Fabrizio Angelini, CEO di Sensemakers, società che rappresenta in esclusiva Comscore in Italia. “Insieme ai player conosciuti e consolidati il dinamismo del mercato è evidenziato dalla crescita di operatori come TikTok e Pinterest.”
Tempo trascorso sui Social Network
Rispetto al 2019 inoltre, c’è stata anche una
crescita media del tempo trascorso su piattaforme online:
- 40 minuti sui social network, +53% rispetto all’anno precedente;
- 28 minuti per Instant Messaging, +77% rispetto all’anno precedente.
Nella classifica invece del tempo speso sulle piattaforme social,
Facebook è al primo posto con la
media di 26 minuti al giorno per singolo utente, e un incremento del +49% rispetto all’anno precedente.
Al secondo posto l’app di messaggistica di Zuckerberg,
Whatsapp che ha raggiunto +81% confrontando i dati con marzo 2019, e una media del tempo speso da utente di 20 minuti giornalieri.
Social Network più utilizzati durante il lockdown
Andando nel dettaglio sulle singole piattaforme, il
Social Network più utilizzato è stato Youtube. A seguire Facebook, Whatsapp e Instagram.
TikTok resta comunque molto forte in termini di crescita. A marzo, infatti, ha raggiunto i
7 milioni di utenti, quadruplicati rispetto al 2019.
A grande sorpresa, anche gli
utenti di Pinterest sono aumentati moltissimo durante il lockdown. Si parla di
12 milioni con una crescita del +112% rispetto a marzo 2019.